Policlinico, inaugurato infopoint, struttura operativa per inizio 2025.

I lavori per la realizzazione del nuovo Policlinico in via della Commenda dovrebbero concludersi nell’ottobre 2024 e la struttura dovrebbe essere operativa nei primi mesi del 2025. Queste le tempistiche annunciate oggi, in occasione della Festa del Perdono, durante l’inaugurazione dell’infoPoint dedicato al cantiere. Un percorso per raccontare a cittadini la storia dell’Ospedale e di come sia stato possibile avviare i cantieri della nuova ala grazie a sei benefattori privati, che hanno destinato all’ospedale un’importante donazione o un lascito. Per ciascuno di loro, come da tradizione, è stato realizzato un dipinto che entrerà a far parte della prestigiosa Quadreria ospedaliera.

Erano presenti all’inaugurazione il sindaco Giuseppe Sala, l’assessore al Welfare della Regione Lombardia, Guido Bertolaso, Marco Giachetti, presidente del Policlinico di Milano, Ezio Belleri, direttore generale del Policlinico di Milano, Elio Franzini, rettore dell’Università degli Studi di Milano, monsignor Mario Delpini, arcivescovo di Milano e parroco all’Ospedale Maggiore Policlinico.

“L’infopoint che abbiamo inaugurato oggi vuole essere una finestra per rendere trasparente ai cittadini il cantiere del loro ospedale pubblico, il loro ospedale del futuro – ha commentato Marco Giacchetti, presidente del Policlinico di Milano – . La cosa peculiare è che, grazie alla filantropia dei benefattori, lo costruiamo quasi interamente con risorse interne dell’ospedale, senza pesare sulle tasche dei cittadini. Avremo un contributo di 33 milioni da parte di Regione, 36 dal ministero e 200 li metterà l’ospedale. L’ Info point racconta questa storia a partire dalla sua nascita quasi 600 anni fa fino ad arrivare al bellissimo cantiere moderno e altamente tecnologico di oggi”.

“Molti cittadini – ha detto Bertolaso – vogliono sapere cosa si sta realizzando nel centro storico di Milano e hanno il diritto di essere informati e di conoscere i tempi per realizzare uno degli ospedali più importanti d’Italia. La grande sfida è quella di rispettare queste tempistiche”.(MiaNews)