Navigli, da 1 settembre Ztl permanente. Critiche dall’opposizione: ennesima gabella di Sala.

Milanesi lungo i Navigli il primo giorno dopo il ritorno alla zona arancione a Milano, 1 marzo 2021.ANSA/Mourad Balti Touati

Con la posa e il tracciamento della segnaletica verticale e orizzontale, si prepara a partire mercoledì 1° settembre la Zona a Traffico Limitato permanente serale in via Ascanio Sforza, in zona Navigli. Il Comune riferisce che sono iniziate questa mattina le operazioni propedeutiche al tracciamento della segnaletica orizzontale e alla posa della segnaletica verticale: l’intervento dovrebbe concludersi entro lunedì 30 agosto ma i cartelli prescrittivi rimarranno coperti fino all’entrata in vigore della ZTL, mercoledì 1° settembre.

Il provvedimento – sottolinea l’amministrazione – risponde all’esigenza di migliorare la vivibilità nella zona, rispettando la naturale vocazione pedonale dell’area dei Navigli: consentirà di utilizzare gli spazi con maggior sicurezza da parte di tutti, valorizzando le attività commerciali presenti e garantendo il transito e la sosta ai residenti.

La nuova ZTL sarà attiva dalle ore 19 alle ore 6 del giorno successivo, lunedì, martedì, mercoledì e giovedì; dalle ore 19 del venerdì alle ore 6 del lunedì. Riguarderà le seguenti strade: Ascanio Sforza dall’intersezione con via Scoglio di Quarto all’intersezione con via Conchetta, Scoglio di Quarto dall’intersezione con l’accesso al parcheggio interrato di corso Manusardi (esclusa) a via Ascanio Sforza, Fratelli Bettinelli, Lagrange, Pavia nel tratto tra Ascanio Sforza e primo varco utile per l’inversione (per un’estensione di circa 20 metri). La ZTL prevede l’istituzione del limite di velocità a 15 km/h nelle seguenti strade: in via Scoglio di Quarto, mantenendo il senso unico in direzione Ascanio Sforza; in via Bettinelli e via Lagrange, la prima mantenendo il doppio senso di marcia, la seconda mantenendo l’attuale senso unico direzione corso S. Gottardo (in entrambe rimarrà la possibilità di parcheggiare per i residenti); in via Pavia, nel breve tratto compreso tra via Ascanio Sforza e il primo torna indietro, a doppio senso di marcia. In deroga al provvedimento sono consentiti il transito e la sosta ai residenti e ai domiciliati; ai velocipedi, ai mezzi di soccorso, di emergenza e di polizia; ai veicoli di supporto a manifestazioni, a eventi e a servizi essenziali, previa autorizzazione del competente Comando di zona della Polizia Locale; ai veicoli adibiti alla pulizia e alla manutenzione stradale, per il tempo strettamente necessario allo svolgimento delle operazioni; ai taxi e ai veicoli adibiti a servizio di noleggio con conducente non superiori ai nove posti, incluso il conducente, diretti all’interno della ZTL, limitatamente alle operazioni di carico e scarico passeggeri. Inoltre è consentito il solo transito ai possessori di box o posto auto situato all’interno delle aree private il cui accesso avviene dalle vie comprese nella ZTL. La posa e l’accensione delle due telecamere – una in via Scoglio di Quarto, all’incrocio con Corso Manusardi, l’altra in via Pavia, all’altezza dell’ultimo torna indietro prima dell’incrocio con via Ascanio Sforza – avverranno entro la fine dell’anno, al termine dei necessari adempimenti tecnici.

“Un’altra mossa di questa Giunta nella lotta contro gli automobilisti. Non bastavano area B, area C e parcheggi a pagamento. Dal 1° settembre sarà attiva una nuova gabella di Sala: una Ztl serale nella zona dei Navigli. Una misura che, aggiungendosi allo stravolgimento della viabilità causato dalla realizzazione di insicure piste ciclabili, sarà attiva dalle 19 alle 6 del giorno successivo, lunedì, martedì, mercoledì e giovedì e dalle 19 del venerdì alle 6 del lunedì. Sala e Granelli, dopo Area B e Area C non sono ancora convinti dei disagi al traffico che si creano subito all’esterno delle zone a traffico limitato?”: lo afferma il consigliere comunale di FdI e assessore regionale alla Sicurezza, Riccardo De Corato in merito al provvedimento dell’amministrazione comunale per via Ascanio Sforza.”Nella zona dei Navigli, negli orari serali e notturni già adesso trafficati, all’esterno dell’area in questione si creerà il delirio – prosegue De Corato -. Il provvedimento prevede anche l’istituzione del limite a 15 km/h in alcune vie. Tutto questo, secondo l’Amministrazione, per assecondare la naturale vocazione pedonale dei Navigli. Un’altra trovata per far cassa, non di certo per risolvere i problemi viabilistici”.

“Come ultimo atto della sua amministrazione il sindaco Sala ha deciso di regalare ai milanesi l’ennesima ztl. Non bastavano Area B, Area C e le mille altre zone a traffico limitato: a partire dal 1 settembre anche chi transita in via Ascanio Sforza sul Naviglio pavese in orario serale rischierà di prendere una bella multa”: lo afferma Gianluca Comazzi, consigliere comunale di Milano e capogruppo di Fi in Consiglio regionale. “A questa giunta – prosegue l’azzurro – non manca la coerenza. Fin dal primo giorno hanno spremuto i milanesi in tutti i modi possibili, aumentando le tasse locali e introducendo sempre più occhi elettronici. Il risultato di queste politiche scellerate – conclude – è una città sempre più inquinata, un traffico paralizzato e una mobilità assurda. Anziché tutelare cittadini e lavoratori, in questi anni la sinistra ha pensato a riempire le casse del Comune”. (MiaNews)