Milano 2020, il piano per la ripartenza.

Un operatore di monopattini elettrici posiziona i mezzi negli stalli della sosta, Milano, 22 aprile 2020. ANSA / PAOLO SALMOIRAGO

Si chiama ‘Milano 2020. Strategia di adattamento’ il piano lanciato dal Comune di Milano, aperto ai contributi dei cittadini, per gestire la ripartenza.

Il documento è stato presentato da alcuni assessori della giunta nel corso di una conferenza stampa in streaming. Il piano punta in generale su una riorganizzazione dei tempi e degli spazi della città: dalla ridefinizione dell’uso delle strade e degli spazi pubblici, all’aumento degli spostamenti con la bicicletta e a piedi, alla riscoperta della dimensione di quartiere per vivere la città in modo diverso, senza il pericolo di creare assembramenti.

Il piano per la ripartenza di Milano è già consultabile online sul sito del Comune e a partire dal 27 aprile ci sarà la possibilità per i cittadini di presentare contributi e osservazioni, è un documento aperto a tutta la città.

Tra le proposte, limite di velocità a 30 all’ora introdotto in modo diffuso in città e spazi per tavolini anche in sostituzione dei posti auto o al margine della carreggiata. (ANSA)