Meteo, inizia una settimana di neve e gelo.

Manca davvero poco a quella che sarà una settimana di GELO e NEVE che si abbatterà su tutte le regioni Centro-Settentrionali (in un primo momento) e poi anche al Sud (tra venerdì 25 e sabato 26). Una vasta area depressionaria, partita dalla Groenlandia è in rotta verso la nostra penisola richiamando ARIA GELIDA POLARE sulle nazioni centrali e poi sull’Italia, dove farà il suo ingresso dalla Valle del Rodano, domani.

L’ondata di maltempo INVERNALE comincerà ufficialmente domani, martedì 22 Gennaio, con piogge sparse al Sud mentre è prevista NEVE sulle regioni Tirreniche settentrionali (Toscana con fiocchi anche a Firenze), ma anche su quelle interne (Marche ed Umbria) dove la dama bianca potrà scendere a quote molto basse fin verso le pianure (3-7 cm). Mercoledì, il vortice depressionario si isolerà sul Tirreno con valori record di pressione. Pensate, si toccheranno valori pari a 975 hPa. Ciò determinerà VENTI TEMPESTOSI (fino a 120 km/h, mari in burrasca e bufere nevose).

Mercoledì invece, l’ammasso instabile prodotto dal VORTICE DEPRESSIONARIO risalirà verso le regioni settentrionali. Sarà una giornata nevosa sopratutto sulle regioni di Nord-Est ed Emilia Romagna. Prevediamo NEVE a Bologna, Trieste, Venezia, Padova, pianure del Triveneto, mista invece sulle coste della Romagna. L’approfondimento ulteriore della Bassa Pressione creerà un vero e proprio MEDICANE (Mediterranean-Hurricane – URAGANO MEDITERRANEO). Sarà proprio tra mercoledì sera e giovedi che avremo nevicate abbondanti e copiose su gran parte del Centro-Nord. Continuerà a nevicare in pianura in Toscana ma sarà interessata anche la ValPadana (Torino, Cuneo, Asti, Milano, Bergamo), Romagna (Ferrara, Bologna, Parma, Reggio Emilia).

Alla lista delle nevicate si aggiungerà anche la Liguria, dove anche a Genova e su tutto il levante ligure sono previste nevicate, localmente abbondanti (15-20 cm). Giovedì e Venerdì ancora maltempo con neve in pianura, copiosa ancora al Nord con fiocchi anche nell’hinterland Romano. Da segnalare lo spostamento verso le regioni Centrali e Meridionali del vortiche che porterà nevicate RECORD sull’Appennino Abruzzese e Molisano. (Previsti accumuli fino a 1 metro).