Medico accoltellato a San Donato Milanese.

Una veduta esterna del policlinico San Donato a San Donato Milanese, 26 gennaio 2020. ANSA/ANDREA CANALI

Un uomo di 75 anni ha ferito con una coltellata alla coscia un chirurgo all’interno del Policlinico di San Donato Milanese (Milano). La lama, lunga 20 centimetri, è affondata nella coscia destra lesionandogli l’arteria femorale.

Le condizioni del ferito sono serie ma non sarebbe in pericolo di vita.

Il 75enne, che ha precedenti per minaccia e ingiuria, è stato arrestato per tentato omicidio.

L’episodio è avvenuto attorno alle 13.40, quando il paziente è andato in escandescenze in uno dei corridoi dell’ambulatorio.

Il 75enne era stato visitato per oltre 15 minuti da 2 medici e 2 specializzandi. Secondo quanto ricostruito, il paziente era stato invitato a presentarsi per una visita di controllo senza necessità di prenotazione.

L’anziano era seguito da tempo per una arteriopatia alle gambe e oggi, al termine del controllo, i medici gli hanno riferito che non avrebbe subito altri interventi alle gambe, proponendo invece un ricovero riabilitativo in un’altra struttura.

A quel punto il 75enne ha estratto dalla propria borsa un coltello da cucina e si è avventato contro uno dei due chirurghi di 65 anni, a cui è stata lesionata l’arteria femorale. L’aggressore è stato bloccato da un poliziotto in congedo che attendeva il suo turno in corridoio mentre il medico ferito è stato trasportato d’urgenza in sala operatoria dove è stato operato dal prof. Giovanni Nano, il primario di chirurgia vascolare di cui il 65enne è l’aiuto più anziano. Al momento le sue condizioni sono stabili.(ANSA)