Liberi dai veleni, il flash mob di Legambiente.

Il 5 Giugno ricorre la Giornata Mondiale dell’Ambiente e il tema dell’edizione 2021 è “Ripristinare ecosistemi” con l’obiettivo di prevenire, fermare e invertire i danni inflitti agli ecosistemi del pianeta, passando dallo sfruttamento della natura al suo risanamento. Legambiente ha avviato la campagna nazionale do mobilitazione #liberidaiveleni per tenere alta l’attenzione sulle vertenze ambientali ancora irrisolte.

L’inchiesta che ha visto emergere un sistema illecito di produzione e spargimento di fanghi inquinati sui campi di Lombardia e Piemonte è una ferita aperta per i terreni, per l’agricoltura e per la salute dei cittadini.

Con un’azione dimostrativa Legambiente Lombardia chiede non solo tempi rapidi di indagine e di accertamento delle responsabilità, ma anche che si proceda in fretta ad un chiarimento normativo e alla bonifica dei suoli inquinati.

Al flashmob indetto nell’ambito del Klimat Fest questa mattina al Parco Nord di Milano erano presenti la presidente di Legambiente Lombardia Barbara Meggetto e una delegazione dei circoli lombardi di Legambiente.