Laserwall, il Gruppo Cap porta i suoi servizi sul pianerottolo di casa.

Tutte le informazioni sull’ambiente e la sostenibilità del servizio idrico integrato del proprio comune direttamente sul pianerottolo di casa. Gruppo CAP accelera il processo di digitalizzazione dialogando con i cittadini della Città metropolitana di Milano di oltre 1.600 condomini con il Laserwall, la prima bacheca interattiva che consentirà ai condomìni di conoscere l’analisi chimica dell’acqua che esce dal rubinetto di casa, segnalare in tempo reale un’anomalia nella fornitura al gestore e all’amministratore, essere costantemente aggiornati sugli interventi e sui cantieri della rete idrica e fognaria sul territorio.

È solo il primo passo per fornire in tempo reale ogni tipo di informazione sulla sostenibilità ambientale delle smart city del futuro, portandole letteralmente a casa. Grazie alle 1.634 bacheche digitali interattive Laserwall installate negli androni di altrettanti palazzi, il gestore del servizio idrico integrato potrà informare in modo ancora più puntuale e trasparente i cittadini su tutto quello che avrebbero sempre voluto sapere sull’acqua che scorre nelle loro case.

 

La digitalizzazione è ora più che mai lo strumento che ci permette di mettere in atto gli obiettivi di sostenibilità ribaditi anche in questi giorni a Glasgow, proprio perché facilita il dialogo con i cittadini proiettandoci nel futuro delle smart city. Il nostro obiettivo è aumentare progressivamente il patrimonio di informazioni da condividere ed essere sempre più vicini al territorio, spiega Andrea Lanuzza, direttore generale gestione di Gruppo CAP. Laserwall è un display touch facilissimo da utilizzare, che ci permette di entrare a casa delle persone, un passo concreto verso una gestione smart delle nostre città”.

 

“Siamo molto soddisfatti dell’avvio di questa collaborazione con Gruppo CAP, che rende la nostra bacheca digitale ancora più concretamente utile per le comunità di quartiere nella Città metropolitana di Milano dove siamo presenti” commenta Salvatore Dolce, Founder di Laserwall, continuando “Per noi, si tratta di un importante passo avanti verso l’obiettivo di rafforzare la nostra presenza sul territorio, anche grazie a partnership di valore come quella con il Gruppo CAP”.

 

La partnership con Laserwall, l’azienda lombarda che ha dato vita all’innovativa tecnologia coperta da brevetto internazionale, consente inoltre di entrare in contatto con un target che riceve le informazioni sull’attività del gestore solo attraverso l’amministratore di condominio. Si tratta di una nuova occasione per l’azienda pubblica lombarda di premere sull’acceleratore della digitalizzazione, secondo gli obiettivi del suo ambizioso Piano di Sostenibilità, per rendere sempre più trasparente ed efficiente la comunicazione con la cittadinanza.

 

I risultati dell’analisi dell’acqua del proprio comune (etichetta dell’acqua) sempre a portata di mano, l’attività dei cantieri sul territorio, la possibilità di aprire una segnalazione per comunicare anomalie alla fornitura di acqua aumentano inoltre la consapevolezza della complessità del lavoro di CAP e alzano inoltre il livello di conoscenza su uno degli elementi più preziosi per la vita e per il nostro organismo: l’acqua di casa nostra.

Laserwall è la tecnologia italiana che raccoglie sia le comunicazioni mandate dall’amministratore, sia le informazioni e i servizi che facilitano la vita di quartiere, integrando costantemente aggiornamenti sulle news del condominio. Attraverso l’app e la bacheca digitale, le persone hanno accesso a promozioni dedicate, occasioni di socializzazione e incontro, informazioni utili e professionisti di cui si può avere bisogno. Laserwall è uno strumento smart a tutti gli effetti. Oltre al device fisico, l’ecosistema Laserwall è accessibile anche dalla app, scaricabile da Apple Store e Google Play Store, e disponibile solo per chi ha una bacheca digitale installata nel proprio condominio.

 

L’innovazione è uno degli elementi caratterizzanti dell’attività di Gruppo CAP, perché significa garantire servizi di alta qualità che semplifichino la vita dei cittadini, prosegue ancora Lanuzza. Per questo abbiamo installato sistemi operativi per gestire i big data dei nostri impianti, i sistemi informatici più avanzati e le nuove dotazioni IoT per rendere autonomi e costantemente monitorati i processi dei 40 depuratori e degli oltre 700 pozzi che gestiamo sul territorio”.

 

Acqua sempre più digitale e trasparente, insomma. Per il cittadino che vuole conoscere tutte le caratteristiche dell’acqua di casa, il gestore del servizio idrico integrato della Città metropolitana di Milano mette anche a disposizione un servizio tanto utile quanto prezioso, l’analisi dell’acqua a domicilio tramite i quali è possibile monitorare fino a 40 parametri differenti, e analizzare durezza, odore, colore, cloro residuo, residuo secco a 180°, PH e conducibilità. Il tutto nel giro di pochi giorni, attivando il servizio tramite il sito gruppocap.it, che da oggi offre anche la possibilità di pagare con carta di credito.