Incidente in monopattino in viale Jenner, il Codacons: servono regole più severe.

Il monopattino elettrico sul luogo dell'incidente a Milano, 17 luglio 2020. La donna che lo stava guidando, 31 anni, è stata travolta da un furgone in via Brega e successivamente trasportata in gravi condizioni al Niguarda. ANSA/PAOLO SALMOIRAGO
Cronaca Milano: ancora un terribile e gravissimo incidente a Milano, dove un uomo di 40 anni è ricoverato in ospedale in codice rosso dopo essere violentemente caduto sull’asfalto in monopattino. Ancora da chiarire la dinamica dell’incidente.
L’avvenimento è accaduto questa mattina in Viale Jenner, incrocio con Via Resegone.
I dati iniziano a fare paura, solo nel 2021 gli incidenti con monopattini elettrici in Italia sono quasi quadruplicati: secondo i dati Istat sono passati dai 564 dell’anno precedente a 2.101, mentre i feriti sono stati 1.980 – di cui 1.903 conducenti, 77 passeggeri e 127 pedoni investiti – a fronte dei 518 complessivi del 2020. I morti sono stati dieci, uno dei quali era un pedone.
Codacons: “Tutto questo è frutto di regole che non sono chiare, che non impongono adeguate misure di sicurezza per tutti coloro che circolano con i monopattini in città, e anche dalla quasi totale assenza di controlli. Oltretutto, come più volte da noi denunciato, le strade cittadine offrono ben poca sicurezza per chi utilizza mezzi alternativi alla vettura, con il rischio poi gravi incidenti che coinvolgano anche pedoni ed automobilisti. Per questo motivo – conclude il Presidente Nazionale del Codacons, Marco Donzelli – scriveremo al Comune ed alla Regione Lombardia chiedendo interventi urgenti.”