Il 73% degli Italiani è online: crescono gli acquisti online in materia di smartphone.

L’evoluzione digitale com’è noto ha rappresentato inevitabilmente un cambiamento sociale e culturale per tutta la popolazione. Oggi il 73% degli Italiani è online ovvero 43 milioni di persone, con 34 milioni di utenti attivi sui social media e dediti ormai agli acquisti online.

Il 2017 ha visto una crescita repentina non solo dei consumatori digitali ma anche degli eshopper che piano piano stanno lavorando sulla loro popolarità e autorevolezza online. Fare questo significa sfruttare tutti i canali digitali presenti, social, ecommerce, newsletter, advertising in modo da colpire tutta la popolazione presente online su diversi livelli. L’imprenditoria italiana dopo una prima fase di empasse, ha definitivamente abbracciato questa evoluzione digitale.

 

Le tendenze di acquisto online nel corso dell’anno passato e dei primi mesi del 2018 hanno rivelato una grande crescita del mercato della telefonia mobile.

Tra i principali vincitori di questo trend spicca fra tutti, Xiaomi, società che ha raddoppiato le sue quote di mercato e che in poco tempo è salita al 4° posto della classifica globale dei produttori di smartphone, con circa l’8,2% di share.

In Europa, l’Italia e la Spagna sono i due mercati in cui il brand è più forte, non è un caso infatti che oltre ai grandi colossi dell’online ormai tutti gli ecommerce specializzati nella vendita di smartphone li mettano in cima alla lista degli smartphone più venduti e ne siano sempre assortiti.

L’altra società che ha registrato performance positive è Huawei, di cui la presenza è particolarmente sentita in Italia, Spagna, Germania. Gli Italiani nello specifico prediligono la gamma Lite, seguita dai prodotti top delle linee P10 e Mate 10, che hanno ottenuto risultati migliori rispetto a quelli ottenuti da P9 e Mate 9 negli anni passati.

Immancabile poi Apple, che mostra un +3% e che è al secondo posto per il numero di smartphone spediti nei primi mesi del 2018. I risultati smentiscono ogni rumor riguardo la crisi di iPhone X, il quale rappresenta un importantissimo elemento della line up.

In vetta alla classifica primeggia Samsung con i suoi 78,2 milioni di smartphone spediti nel corso del primo trimestre 2018, i quali le permettono di raggiungere uno share medio del 23%. Principali protagonisti poi della fine del trimestre sono stati i nuovi Galaxy S9 e S9 Plus.

 

Nonostante il continuo progresso delle società operanti nell’ambito della telefonia mobile e l’evidente polarizzazione delle quote di mercato, i consumatori digitali in Italia risultano stanchi dell’enorme presenza di dispositivi di fascia ultra premium e sono sempre più propensi all’acquisto di smartphone di fascia media. Non solo, vanno sempre più alla ricerca spasmodica di offerte e occasioni imperdibili che oggi si trovano prettamente online.

Il 49% dei consumatori digitali italiani risulta esperto in materia di acquisti online, preferisce il pagamento tramite paypal o carta prepagata, controlla sempre i feedback degli utenti che hanno già sperimentato il venditore in questione, utilizza a menadito siti di comparazione prezzi, consulta le offerte su Telegram o su Facebook.

Sebbene poi la tendenza di acquisto da mobile sia in continua evoluzione, in Italia primeggia ancora il desktop. Non a caso ormai l’omnichannel, ovvero la presenza da parte degli store che un tempo erano esclusivamente fisici su tutti i canali online, oggi è altamente diffusa.

L’ecommerce è tra i primi strumenti essenziali per farsi conoscere dagli utenti online e per proporre offerte e novità esclusive. Ai primi posti nella classifica dei migliori siti ecommerce specializzati nella vendita di smartphone online in Italia, spicca Phoneclick, con spedizione gratuita espressa e una proposta sempre varia e aggiornata degli ultimi modelli di smartphone e iphone.

 

Nel bene o nel male lo smartphone è utilizzato da tutti, tutto il giorno. Per questo è importante comprare quello più adatto alle proprie esigenze, ma anche il migliore sul mercato. Gli eshopper che hanno deciso di cavalcare l’onda dell’online lavorano sodo per essere sempre aggiornati e proporre modelli di smartphone capaci di esaudire ogni tipo di bisogno. Consultatissimi oggi sono infatti i blog di settore che descrivono dettagliatamente tutte le funzioni e le caratteristiche degli smartphone al momento presenti sul mercato e ideati e creati dalle case madri per toccare una determinata fascia di popolazione.