Fotografia d’architettura: il nuovo workshop targato Il Fotografo con Marco Introini 6 e 7 aprile.

Sabato 6 e domenica 7 Aprile 2019, ore 10-19, @Galleria STILL, via Balilla 36, 20136 Milano.

La fotografia di architettura indaga il rapporto tra percezione fisica dello spazio e la sua genesi ed evoluzione essendo il risultato del continuo intervento dell’uomo. 

Nel nuovo corso de Il Fotografo la fotografia d’architettura non verrà affrontata solo dal punto di vista tecnico/strumentale ma soprattutto dal punto di vista del linguaggio e del progetto fotografico che considera tutte le fasi sia operative che concettuali: l’ideazione, la ripresa e lo sviluppo. Il workshop si pone l’obiettivo di approfondire la fotografia come strumento di indagine dello spazio architettonico a tutte le scale, dal paesaggio antropizzato allo spazio interno. 

Attraverso l’analisi della storia della rappresentazione dell’architettura si affronterà la percezione dello spazio come rapporto tra fatto oggettivo, fatto soggettivo e storico. Per mezzo dell’analisi di alcuni progetti fotografici realizzati si indagherà il rapporto tra progetto fotografico e progetto architettonico/disegno del paesaggio, come questione di metodo. 

 

Programma del Workshop fotografia d’architettura con Marco Introini

Sabato:
Il Linguaggio fotografico: la storia della rappresentazione dell’architettura dal disegno alla fotografia (comunicazione).
Il progetto fotografico: presentazione di alcuni progetti fotografici sul paesaggio urbano e di architettura.

Domenica
La tecnica: introduzione all’utilizzo delle macchine decentratili medio formato attraverso un’uscita fotografica.
Lettura portfolio dei partecipanti in sessione seminariale.

La pausa pranzo sarà offerta da Sprea Accademia.

Per ogni partecipante in regalo l’ultimo numero de IL FOTOGRAFO e un abbonamento digitale semestrale a una rivista Sprea a scelta!

Per maggiori informazioni e iscrizioni