Coronavirus, Regione dispone altre 78 unità di Terapia Intensiva. In caso di emergenza si può riaprire l’Ospedale in Fiera.

Un posto vuoto nel reparto di terapia intensiva CoVid19 dell'ospedale di Cremona, 30 aprile 2020. ANSA/SIMONE VENEZIA

La Direzione Generale Welfare di Regione Lombardia comunica l’attivazione di nuovi posti letto di terapia intensiva destinati ai pazienti Covid.

Nello specifico, si tratta di ulteriori 78 unità in aggiunta alle attuali 185, per un totale di 263 posti letto. Il provvedimento si è reso necessario a causa dell’aumento delle richieste negli ultimi giorni.

Qui la suddivisione dei posti letto nei diversi Centri. 

In caso di necessità e previe intese con il Coordinamento Regionale delle Terapie Intensive, i pazienti positivi al test per SARS-CoV-2 che necessitano di assistenza intensiva possono essere ricoverati anche in un Centro non compreso nel precedente elenco, purché in isolamento in box singolo.

Qualora si arrivasse alla saturazione di questi ulteriori posti letto, la Direzione Generale Welfare ha previsto la possibilità di attivare 3 moduli, ciascuno da 15 posti letto di terapie intensive, nella struttura temporanea allestita presso Fiera Milano City. (LNews)