Coronavirus, la Cei: il 1 maggio affidiamo il Paese alla Madonna con una preghiera a Caravaggio.

Un agricoltore proveniente da Pavia col suo trattore arriva in piazza Duomo per pregare e chiedere la grazia per il coronvirus a Milano, 13 aprile 2020. L'agricoltore che sul trattore trasportava una statua della Madonna di Fatima è stato fermato dalla polizia locale e dai carabinieri a piazza Duomo. ANSA/Paolo Salmoirago

Raccogliendo la proposta e la sollecitazione di tanti fedeli, la Conferenza Episcopale Italiana affida l’intero Paese alla protezione della Madre di Dio come segno di salvezza e di speranza.

Lo farà venerdì 1/o Maggio, alle 21.00, con un momento di preghiera, nella basilica di Santa Maria del Fonte presso Caravaggio (diocesi di Cremona, provincia di Bergamo).

“La scelta della data e del luogo è estremamente simbolica – spiega la Cei -. Maggio è, infatti, il mese tradizionalmente dedicato alla Madonna, tempo scandito dalla preghiera del Rosario, dai pellegrinaggi ai santuari, dal bisogno di rivolgersi con preghiere speciali all’intercessione della Vergine.

Iniziare questo mese con l’Atto di Affidamento a Maria, nella situazione attuale, acquista un significato molto particolare per tutta l’Italia”.

Il luogo, Caravaggio, “situato nella diocesi di Cremona e provincia di Bergamo, racchiude in sé la sofferenza e il dolore vissuti in una terra duramente provata dall’emergenza sanitaria”. (ANSA)