Coronavirus, Fontana chiama Bertolaso.

(ARCHIVIO) Il responsabile della Protezione civile e commissario straordinario del governo per la Sars, Guido Bertolaso, mostra l' unita' speciale di bioprotezione per il trasporto di malati infetti gravi, Roma, 20 novembre 2003. ANSA / DANILO SCHIAVELLA

“Sono felice che Guido Bertolaso possa dare una mano alla regione Lombardia e che possa essere di questa partita”. Lo dice il commissario Angelo Borrelli rispondendo ai cronisti che gli chiedevano quale sarà il suo rapporto con l’ex capo della protezione civile. Bertolaso è stato chiamato dal presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, come suo “consulente personale” per la realizzazione del progetto riguardante la costruzione di un ospedale dedicato ai pazienti Covid presso le strutture messe a disposizione della Fondazione Fiera di Milano al Portello.

“Sono una persona che è stata cresciuta da Bertolaso e credo di aver imparato molto da lui – ha aggiunto Borrelli – il mio rapporto con lui è ottimo e sarò felice di lavorare insieme a lui”.

Fontana, si legge in una nota della Regione, ha ringraziato Bertolaso per aver accettato l’incarico per il quale riceverà un compenso simbolico pari ad un euro.

“Come potevo non aderire – dice Bertolaso – alle richieste del presidente della Lombardia di dare una mano nella epocale battaglia contro il Covid-19 se la mia storia, tutta la mia vita è stata dedicata ad aiutare chi è in difficoltà e a servire il mio paese?”.