Bertolaso: ottimista su piano vaccini ma sarebbe meglio organizzarsi a livello nazionale.

Con una “campagna massiccia di vaccinazione 24 ore al giorno 7 giorni a settimana, se abbiamo i vaccini il traguardo di vaccinare tutta la Lombardia prima della fine di giugno è assolutamente possibile”: lo ha detto Guido Bertolaso, ‘arruolato’ dalla Regione per il comitato guida della gestione del piano vaccinale anti-covid durante la conferenza stampa a Palazzo Lombardia.

“Noi possiamo pensare a tutto, ma se non ci danno materia prima diventa complesso. Io però sono ottimista” e “penso che a febbraio e marzo ci potranno essere ancora criticità, ma da aprile in poi saremo inondati da dosi di vaccini”: lo ha detto Guido Bertolaso chiamato dalla Lombardia per il comitato guida della gestione del piano vaccinale anti-covid, durante la conferenza stampa in Regione. “Il problema è che saranno 4-5 tipi, quindi la parte logistica sarà complessa”, ha aggiunto.

“Con tutte queste criticità un decreto legge su ‘norme e agevolazioni e linee guida per l’attuazione del piano vaccinale nazionale non sarebbe una cattiva idea”. Lo ha detto Guido Bertolaso, consulente della Regione Lombardia per l’attuazione del piano vaccinale, durante una conferenza stampa a Palazzo Lombardia. “Risolveremmo problemi come l’impiego degli specializzandi, medici in pensione e stoccaggio, e anche quello dei volontari di protezione civile. La cosa incredibile è che con le attuali norme vigenti i volontari di protezione civile non possono essere utilizzati” come servirebbe in questi casi ha aggiunto Bertolaso.

Ne so quanto voi. Ora siamo in Lombardia e ci stiamo occupando di una cosa molto più grave e difficile: siamo tutti focalizzati per sconfiggere il virus, e altri argomenti non sono appropriati oggi”: così Guido Bertolaso a margine della conferenza stampa in Regione a chi gli chiedeva dell’ipotesi circolata circa una sua candidatura come sindaco di Roma per il centrodestra.(MiaNews)