Alessandra Angelelli, le mie idee su accoglienza ed ambiente.

L’accoglienza è uno dei temi più cari ad Alessandra Angelelli, candidata al Consiglio Regionale con Azione a sostegno di Letizia Moratti.

“Le persone straniere che si sono rifugiate da noi restano il tema a me più caro, quello che mi è personalmente più vicino. Ho imparato tanto da loro e dalla loro tenacia nel voler regolarizzarsi, lavorare e costruire. La “seconda possibilità” che le persone che assisto mi chiedono e che cercano di ottenere con enormi sacrifici si concretizza solo in un percorso d’integrazione, vero ed efficace. La nostra regione deve contribuire all’integrazione ed investire sulle persone straniere che, ripeto, in base alla mia esperienza, hanno solo tanto da dare in termini di lavoro, di sacrificio, di esempio di unione. Ho visto tanti aiutarsi l’un l’altro, si considerano tutti fratelli, trapiantati in un mondo che non li vuole. Dobbiamo fare uno sforzo, superare i preconcetti, le paure ed accoglierli. Velocizzare i processi di regolarizzazione sul territorio in modo che possano iniziare a dare il loro contributo lavorativo il prima possibile. Anche in termini di tasse. Sono persone orgogliose di poterle pagare a differenza di molti italiani.
In conclusione, utilizzerò i miei mezzi e la mia esperienza di avvocato dell’immigrazione per sfruttare al massimo le leggi che già abbiamo (e che, ahimè, andrebbero riformate) per poter contribuire a velocizzare il terribile iter burocratico che attanaglia la nostra legislatura.
Per fare un esempio: nel giugno del 2020 milioni di persone hanno aderito alla sanatoria pagando contributi su contributi… ma ancora adesso, nonostante ci siano i requisiti di legge, queste persone non hanno ottenuto il permesso. Dopo due anni e mezzo sono ancora qui che aspettano. Io non posso accettare questo da italiana, da politica, da essere umano. Non posso più farli più aspettare, soprattutto se il motivo è solo la lunghezza logorante del nostro sistema burocratico!

Infine, un tema sentito da tutti è quello dell’ambiente e della sostenibilità soprattutto riguardo le fonti energetiche.

“Mi impegnerò affinché Milano e la Lombardia facciano grandi passi avanti per la transizione ecologica della rete elettrica delle città. Ad esempio, non tutti sanno che è stata inaugurata da poco l’infrastruttura di A2A realizzata per distribuire in modo integrato e capillare l’energia elettrica, contribuendo ad aumentare l’affidabilità della rete di Milano e sostenere l’elettrificazione dei consumi in corso, passo necessario per raggiungere gli obiettivi di abbattimento di emissioni e decarbonizzazione. Trattasi di un grosso investimento lanciato dalla multiutility milanese.”