Agenda 3 marzo, i principali appuntamenti della giornata a cura di MiaNews.

I principali appuntamenti

AGENDA COMUNE

– ORE 10: la presidente del Consiglio comunale, Elena Buscemi, partecipa alla cerimonia per la Giornata dei Giusti dell’umanità presso il Giardino dei Giusti.
Monte Stella, via Cimabue 24

– ORE 11: la delegata del Sindaco alle Pari Opportunità di Genere, Elena Lattuada, presenterà alla stampa “Milano Città delle Donne”, il palinsesto di iniziative del Comune di Milano per celebrare l’8 marzo, Giornata internazionale della Donna. Intervengono la rettrice del Politecnico di Milano, Donatella Sciuto, e dalla rettrice dell’Università di Milano Bicocca, Giovanna Iannantuoni, sull’importanza per le giovani donne di scegliere le carriere STEM optando per percorsi di studio tecnico – scientifici. La presentazione sarà trasmessa in diretta sul canale InComune Web Tv Radio al link https://www.comune.milano.it/web/incomune-webtvradio.
Palazzo Marino, sala dell’Orolgio, piazza della Scala 2

– ORE 11.30 si riunisce in modalità Teams la Commissione consiliare speciale per l’Economia Civile e lo Sviluppo del Terzo Settore. Ordine del giorno: Rapporto di Legambiente sulle comunità energetiche con un focus sulla città di Milano. Partecipano tra gli altri Barbara Meggetto, presidente di Legambiente Lombardia; Elena Grandi, assessore all’Ambiente e Verde; Manuela Ojan per Amat; Gianluca Ruggieri, ricercatore all’Università dell’Insubria, attivista energetico e socio fondatore di Retenergie e di ènostra.

AGENDA CITTA’

– ORE 9.30: l’Unione Giovani di Sinistra della Lombardia partecipa, insieme ai Giovani Europeisti Verdi, al corteo per il Global Climate Strike. Sarà presente anche il co-coordinatore metropolitano di Sinistra Italiana e neoeletto consigliere regionale per Alleanza Verdi Sinistra Onorio Rosati.
Largo Cairoli

– ORE 10: cerimonia per la Giornata dei Giusti 2023. Il titolo per le iniziative del 2023 è “Salvare l’umano nell’uomo. I Giusti e la responsabilità personale”.
Intervengono Gabriele Nissim, presidente della Fondazione Gariwo; Giorgio Mortara, in rappresentanza dell’UCEI; Philip Colley, pronipote di Gareth Jones e coordinatore di garethjones.org; Dijana Pavlovic, fondatrice del Movimento Kethane in Italia; Gabriel Cox, nipote di Sir Hersch Lauterpacht; Pietro Kuciukian, Console onorario della Repubblica di Armenia in Italia e co-fondatore di Gariwo.
Monte Stella, via Cimabue 24