Agenda 22 luglio, i principali appuntamenti della giornata a cura di MiaNews.

I principali appuntamenti

AGENDA COMUNE

– ORE 10: il sindaco Giuseppe Sala interviene all’evento ’10 progetti per i ragazzi del Beccaria’. Per seguire in streaming l’evento collegarsi al link https://bit.ly/3ix4YCK
Tribunale per i minorenni di Milano, via Giacomo Leopardi 18

– ORE 10: inaugurazione del modello a grandezza naturale di un Saltriovenator, primo e al momento unico dinosauro lombardo. Partecipa l’assessore alla Cultura Filippo Del Corno.
Giardini Montanelli, Museo di Storia Naturale, corso Venezia 55

– ORE 10: si riunisce in collegamento modalità Teams la commissione Consiliare congiunta Urbanistica-Edilizia Privata, Sistema Agricolo Milanese e Mobilità-Trasporti-Politiche Ambientali-Energia-Protezione Civile-Animali-Verde. Ordine del giorno: ‘DELIBERA N. 1772/2021 Dichiarazione di prevalenti interessi pubblici ai fini del mantenimento di parte delle strutture della Cascina Molino Torrette e di parte delle strutture della Cassinetta San Gregorio, site in via Giuseppe Marotta all’interno del Parco Lambro, ai sensi dell’art. 31, comma 5 del D.P.R. 380/2001 e s.m.i. e approvazione dello Scenario di Rischio Idraulico di evento alluvionale del Piano di Protezione Civile – Area golenale in sponda orografica sinistra del Fiume Lambro da Cascina Gobba a Via Feltre’.

– ORE 13: si riunisce in collegamento modalità Teams la commissione Consiliare Politiche Sociali e Servizi per la Salute, Volontariato. Ordine del giorno: ‘Presentazione piano anticaldo’.

– ORE 15: si riunisce il Consiglio Comunale.
Palazzo Marino, piazza Scala 2

AGENDA REGIONE

– ORE 11.30: l’assessore alla Sicurezza, Polizia locale e Immigrazione Riccardo De Corato, partecipa alla conferenza stampa di presentazione del protocollo d’intesa tra il Comune di Rozzano e l’Associazione nazionale antiracket e antiusura Sos Italia Libera. Intervengono con l’assessore De Corato, Gianni Ferretti (sindaco di Rozzano); Paolo Bocedi (presidente Associazione Sos Italia Libera); Cristina Perazzolo (vicesindaco e assessore alla Sicurezza di Rozzano) e Monica Forte (presidente Commissione Antimafia di Regione Lombardia).
Municipio di Rozzano, sala consiliare, piazza Foglia

AGENDA CITTA’

– ORE 9.30: presentazione della ricerca ‘Rigenerare la Città’, realizzata da Progetto CMR in collaborazione con Confindustria Assoimmobiliare, una proposta metodologica che si basa sull’alleanza tra pubblico e privato per rigenerare i quartieri ERP di Milano. Il caso pilota di applicazione della nuova metodologia è stato sviluppato per il quartiere di Edilizia Residenziale Pubblica di San Siro. Partecipano, tra gli altri, Silvia Rovere, presidente di Confindustria Assoimmobiliare e Massimo Roj, amministratore delegato e fondatore di Progetto CMR; Gianni Verga, past president del Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano, già assessore in Regione Lombardia, in Provincia di Milano e in Comune di Milano; Gabriele Rabatiotti, assessore alle Politiche Sociali e Abitative del Comune di Milano e Arianna Censi, vicesindaco Città Metropolitana di Milano. Per seguire i lavori in diretta streaming è necessario registrarsi al seguente link https://bit.ly/3iwvhc8

– ORE 10: presentazione dell’iniziativa ’10 progetti per i ragazzi del Beccaria. Nuove alleanze intorno all’IPM Istituto Penale Minorile Cesare Beccaria, per prevenire il disagio giovanile, creare un ponte con la città di Milano e una comunità educante responsabile’, promossa dalla Fondazione Francesca Rava. Partecipano: Marta Cartabia, ministro della Giustizia (in collegamento); Maria Carla Gatto, presidente del Tribunale per i Minorenni di Milano; Mariavittoria Rava, presidente Fondazione Francesca Rava N.P.H. Italia Onlus; Mario Enrico Delpini, arcivescovo di Milano; Renato Saccone, prefetto di Milano; Giuseppe Sala, sindaco di Milano; Letizia Moratti, vicepresidente della Regione Lombardia e assessore al Welfare; Francesca Perrini, direttore del Centro per la Giustizia Minorile per la Lombardia; Cosima Buccoliero, direttore dell’Istituto Penale per Minorenni Cesare Beccaria; Mario Abrate, direttore dell’Ufficio di Servizio Sociale per Minorenni di Milano; Massimiliano Rossi, comandante Comsubin; Silvia Candiani, amministratore delegato di Microsost Italia; Giovanna Iannantuoni, rettrice dell’Università di Milano-Bicocca; Ferruccio Resta, rettore del Politecnico di Milano; Giovanna Boggio Robutti, direttore generale della Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio; Gabriella Scapicchio, ceo di Le Village by Crédit Agricole Milano; Tiziana Liguori, dirigente del Compartimento della Polizia Postale e delle Comunicazioni di Milano; Paola Turci, madrina della Fondazione Francesca Rava — N.P.H. Italia Onlus e Claudio Scorza, vicecapo Dipartimento Giustizia Minorile e di Comunità. Per seguire in streaming l’evento collegarsi al link https://bit.ly/3ix4YCK
Tribunale per i minorenni di Milano, via Giacomo Leopardi 18

– ORE 11: conferenza stampa del Gruppo regionale M5S Lombardia per l’illustrazione delle proposte sull’Assestamento di Bilancio Regionale 2021.
Palazzo Pirelli, Sala del Gonfalone, via Fabio Filzi 22

– ORE 18: il candidato sindaco per il centrodestra Luca Bernardo incontrerà la cittadinanza presso Cassina de Pomm.
Via Melchiorre Gioia 194