50 anni dell’aeroporto di Orio al Serio.

Il ministro delle Infrastrutture e  Trasporti Paola De Micheli e il sindaco di Bergamo Giorgio Gori  in occasione della celebrazione dei 50 anni dell'aeroporto di Orio al Serio (Bergamo), 16 luglio 2020. ANSA/STEFANO CAVICCHI  

L’aeroporto di Bergamo-Orio al Serio compie 50 anni e la ministra dei trasporti Paola De Micheli partecipa di persona alla celebrazione tagliando il nastro della nuova area dello scalo dedicata ai passeggeri extra Schengen. Il programma della giornata prevede anche un sopralluogo con l’amministratore delegato di Rfi Maurizio Gentile sull’area esterna dell’Aeroporto, dove è prevista la costruzione della Stazione ferroviaria, che farà da capolinea al collegamento tra l’aeroporto e la città di Bergamo.

“Auguri a Sacbo – dice l’assessore a Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile della Regione Lombardia, Claudia Maria Terzi -, la società di gestione che oggi ha inaugurato una nuova area del terminal quale segno di rilancio per il periodo post Covid. Il piccolo scalo di provincia è diventato il terzo aeroporto in Italia per numero di passeggeri, e uno dei primi due per Pil raggiungibile insieme a Malpensa. Questo grazie alla tenacia dei bergamaschi e a figure come il manager dalminese Ilario Testa, che ebbe la geniale intuizione di puntare sul low cost”.

“Regione Lombardia – prosegue l’assessore – sta lavorando, insieme agli altri attori in campo, per agevolare la realizzazione del collegamento ferroviario Bergamo-Orio che abbiamo fortemente voluto inserire tra le opere olimpiche. Ci aspettiamo che vengano rispettate le tempistiche. L’opera – conclude Terzi – è fondamentale: unirà lo scalo al capoluogo in 10 minuti ed efficienterà anche i collegamenti con Milano. Insieme al raddoppio della Ponte-Montello andrà a migliorare sensibilmente la mobilità del territorio”. (ANSA).