Torna la Gran Fondo del Naviglio il 10 settembre.

Dopo due anni di stop forzato, il 10 settembre torna la GRAN FONDO DEL NAVIGLIO, la storica gara di nuoto milanese non agonistica che da sempre riscuote grande successo e attira la curiosità e l’interesse di partecipanti e pubblico.

Questa edizione è promossa come sempre dall’Associazione TERRE DEI NAVIGLI SPORT E NATURA con il supporto operativo dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia – 1°Gruppo Milano “M.O.V.M.  A. Carabelli”.

Nata nel lontano 1895 e ripresa dal 2011, giunta quest’anno alla sua nona edizione, l’importante competizione nelle acque del Naviglio Grande ha già raccolto numerose iscrizioni, di nuotatori italiani e stranieri.

 

La manifestazione milanese invita anche quest’anno gli atleti ad abbinare la loro partecipazione a cause sociali. Per questa edizione i Co-organizzatori sono tre: la CANOTTIERI SAN CRISTOFORO, storico punto di partenza della 2 km, l’ASSOCIAZIONE CAF, con cui si conferma il sodalizio avviato dal 2016, e ABBRACCIAMOLI ONLUS new entry di questa edizione e partner importante, in quanto vanta una rilevante expertise nell’organizzazione di eventi sportivi no profit.

Associazione Caf e Abbracciamoli Onlus sono anche Charity Partner.

Per permettere a tutti i nuotatori, dai più atletici agli amatori, di partecipare alla manifestazione e cimentarsi con le acque del Naviglio, la gara si sviluppa lungo due percorsi tutti a favore di corrente e con diversi chilometraggi:

MEDIO 14 Km Gaggiano fronte naviglio lato chiesa – Milano/Darsena partenza ore 09.00

BREVE 2 Km Milano Canottieri San Cristoforo – Milano/Darsena partenza ore 11.30

 

È possibile iscriversi al link https://www.granfondodelnaviglio.it/iscrizioni

Al termine della manifestazione saranno premiati per ogni categoria i primi tre nuotatori uomini, le prime tre nuotatrici donne e verrà assegnato un premio speciale al nuotatore più “grande” e più “giovane” di ogni singola categoria.

L’ASSOCIAZIONE CAF invita ancora una volta tutti i partecipanti a “Nuotare per Bene”, attivando una colletta online su Rete del Dono e attribuendo così alle proprie bracciate un valore ancora più speciale. I fondi raccolti in occasione di questa nona edizione saranno destinati al progetto “Back to School: Operazione Zaino Pieno”, per dotare i 45 minori ospiti delle sue Comunità Residenziali dell’occorrente necessario ad affrontare al meglio il prossimo anno scolastico.

L’ASSOCIAZIONE ABBRACCIAMOLI ONLUS, con il “Centro Maria Letizia Verga” garantisce supporto al Progetto palestra Sport Therapy per la riabilitazione psicomotoria: l’allenamento costante e personalizzato è in grado di migliorare la resilienza nei bambini/ragazzi affetti da malattie onco-ematologiche (leucemie e linfomi) sottoposti a trattamento farmacologico. Il progetto prevede uno speciale programma di allenamento e riabilitazione motoria studiato ad hoc per bambini e ragazzi in terapia oncologica, che migliora la tolleranza all’esercizio e la qualità della vita grazie ai progressi fisici e psicologici.

Partner della manifestazione si conferma Action Agency, agenzia milanese di Advanced Communication che segue la comunicazione della Gran Fondo del Naviglio dal 2017.

 

***

TERRE DEI NAVIGLI SPORT E NATURA ASD è un’Associazione Sportiva Dilettantistica senza scopo di lucro, fondata nel 2016 a partire dall’esperienza dell’Associazione Terre dei Navigli. Obiettivo dell’Associazione è da una parte organizzare e promuovere eventi e manifestazioni a carattere sportivo, che possano diventare uno strumento vincente di sviluppo turistico del territorio; dall’altra facilitare la creazione di una rete dedicata al turismo sportivo e alla vita attiva così che le diverse opportunità offerte dal nostro ambito territoriale possano essere valorizzate al meglio. www.terredeinavigli.com