Monza, vittoria a Bologna e record di italiani in campo, 12 su 16.

epa10463389 Monza's players celebrate the victory at the end of the Italian Serie A soccer match Bologna FC vs AC Monza at Renato Dall'Ara stadium in Bologna, Italy, 12 February 2023. EPA/ELISABETTA BARACCHI

Il Monza ha battuto 1-0 il Bologna al Dall’Ara in un incontro della 22/a giornata di serie A e raggiunge così i rossoblù a quota 29 in classifica, issandosi al nono posto.

La squadra di Palladino si è imposta grazie ad una rete di Donati al 25′ del primo tempo.

Per il Monza, 12 italiani sui 16 convocati utilizzati durante la partita con il Bologna, tra partenti e subentri.

Un motivo in più per festeggiare tre punti importanti, fa notare la società, che alla squadra brianzola valgono anche l’aggancio in classifica proprio agli emiliani.

Le parole di Raffaele Palladino, tecnico del Monza, ai microfoni di DAZN dopo la vittoria con il Bologna. “Sono contento per Donati, ha dato sempre il massimo, è un ragazzo di grinta e temperamento ed è stato per tanto tempo fuori. Percepivo che ci potesse dare una grande mano, sono felice per lui. Do opportunità a tutti quanti e quando vengono chiamati in causa danno tutto per questa maglia”.

Una partita sbloccata nel momento più importante, poteva essere più rotondo il risultato?
“E’ stata una partita difficile e complicata, una squadra allenata benissimo e nel primo tempo li abbiamo limitati. Abbiamo fatto un ottimo primo tempo, abbiamo rischiato zero e nella ripresa è stata una partita molto più sporca. Abbiamo messo in campo il cuore, potevamo palleggiare di più. E’ stata una partita bellissima per me, è stata quasi una partita a scacchi con Thiago Motta, gli faccio i complimenti. E’ stato bello e difficile, ci da grande slancio”.

Pensa al gran lavoro che sta facendo?
“Vale mezza salvezza, ci dà grande slancio e grandi stimoli per alzare l’asticella. La squadra ha raggiunto la maturità, questa partita ci farà crescere tanto. In questo momento la squadra può pensare ad alzare l’asticella”.

L’Europa?
“Stiamo facendo un grandissimo lavoro, ci godiamo questo momento meraviglioso e i ragazzi si meritano queste soddisfazioni però adesso bisogna guardarsi in faccia e capire che il lavoro è stato straordinario. Non sappiamo dove possiamo arrivare, bisogna prendere partita dopo partita e continuare a lavorare così”.

Bellissimo abbraccio con Thiago Motta.
“Ci giocava tanto tutti e due, entrambe le panchine ci tenevano a vincerla. La partita era in bilico, ci sono stati tanti piccoli episodi però rimangono lì sul campo. Assolutamente nessuno screzio”.

Tra gli undici titolari, i biancorossi – già ai vertici della serie A per impiego di giocatori italiani – dal primo minuto aveva schierato come stranieri solo Pablo Marì e Marlon. Infine, al pari dell’Empoli, il Monza è prima tra le squadre che hanno mandato in rete più giocatori italiani: 8 giocatori diversi, con Giulio Donati quest’oggi.