Monza e Cremonese si dividono la posta, a Ciofani risponde Carlos Augusto.

Il Monza non va oltre l’1-1 in casa contro la Cremonese fanalino di coda della classifica di Serie A nella gara valida per la 27esima giornata del massimo campionato. Ospiti in vantaggio al 61′ con Ciofani che servito da Castagnetti batte Di Gregorio con un morbido pallonetto. Al 69′ pari dei brianzoli con la rete di Carlos Augusto: cross rasoterra di Ciurria, Pickel non intercetta e Carlos Augusto batte Carnesecchi con un diagonale sinistro. Con questo pareggio il Monza si porta a 34 punti mentre la Cremonese sale a 13 .

Dopo il pareggio contro la Cremonese, il tecnico del Monza Raffaele Palladino ha parlato ai microfoni di DAZN: “Sicuramente c’è rammarico perchè abbiamo fatto il miglior primo tempo da quando siedo su questa panchina. Abbiamo creato cinque-sei palle-gol nitide e non è facile contro una squadra che è venuta qua a difendersi. Dovevamo sbloccarla nel primo tempo. Nel secondo tempo siamo partiti col freno a mano tirato e abbiamo subito un gol con una lettura sbagliata nell’uscita da dietro. Mi è piaciuta la reazione della squadra, sono orgoglioso dei ragazzi”.

La squadra sembrava un po’ sopita ad inizio secondo tempo. Come mai?
“Al momento non so rispondere. Ci manca questo step. Nei 90 minuti caliamo quei dieci-quindici minuti. Dobbiamo esser bravi a tenere per 90 minuti, cosa non facile da fare. Il rammarico è solo quello. Ripartiamo da queste piccole cose, analizziamole ma io sono super soddisfatto della prestazione. Questo è un grande risultato quello di oggi perchè partite così le ho viste anche perdere. Siamo stati bravi a riprenderla subito, chi è entrato nel secondo tempo hanno dato una mano alla squadra”.

Un cambio per reparto per ravvivare la squadra?
“E’ così. Vedevo che la squadra si era un po’ spenta e quindi avevo bisogno di forze fresche, di gente che mi dava la scossa. C’è stata. Perchè chi è entrato lo hanno fatto molto bene. Non siamo riusciti però a trovare il guizzo finale. C’è rammarico perchè è incredibile la prestazione fatta nel primo tempo a livello di qualità. Vedo una crescita costante ed è quello che mi rende orgoglioso”.

Carlos Augusto?
“E’ un top della Serie A. Trovare un quinto con questa qualità, forza fisica e qualità tecnica che dà sempre grande qualità in avanti sotto il livello di assist e gol. Esterni così in Italia non c’è. Per me può crescere ancora tanto. Ci sono momenti nella partita in cui si assenta un po’. Se tiene per 90 minuti penso sia un giocatore che possa fare una carriera da top player”.

Ora cosa farà?
“Analizzerò la partita poi mi riposerò anche io qualche giorno anche se è difficile staccare. L’obiettivo è sempre sulla squadra e i ragazzi si dovranno un po’ riposare. Hanno fatto davvero due mesi con grande intensità e voglia. Hanno spinto sull’acceleratore e credo che la nostra salvezza passa attraverso questa ripresa del campionato dopo il 4 gennaio. Ora ricarichiamo le batteria e si parte per l’ultima parte del campionato”.

Dopo il pareggio contro il Monza, il tecnico della Cremonese Davide Ballardini ha parlato ai microfoni di DAZN: “Nel primo tempo meglio il Monza perchè noi non eravamo così bravi nelle chiusure, non eravamo così bravi nel gioco. Lenti e prevedibili. Nel secondo tempo siamo stati più aggressivi con la palla. Nel primo tempo meglio loro, la Cremonese penso che abbia fatto un buon secondo tempo”.

Nell’intervallo ha detto qualcosa?
“Nel secondo tempo avevamo un atteggiamento diverso, un’atteggiamento e una personalità diverse”.

Ha toccato qualche corda particolare?
“Perchè può essere che anche i giocatori che abbiamo messo nel primo tempo non sono stati così bravi come ci aspettavamo”.

Ciofani segna più gol in Europa da subentrante.
“E’ un esempio ogni giorno. In ogni allenamento si ferma come se fosse un ragazzino di 16-18 anni. E’ il frutto della persona che è e dell’amore per il lavoro che fa”.

Il cambio di Galdames allargato?
“Quello che ho detto prima. Facevamo fatica a prenderli. Eravamo lontani e arrivavamo fuori tempo e quando avevamo la palla non si avevano soluzioni”.

Come si allenerà ora la squadra nella sosta?
“E’ una squadra che si allena bene, una squadra seria. E’ importante l’atteggiamento del secondo tempo e quando hai la palla devi essere chiaro nel gioco senza dare riferimenti agli avversari. Il primo tempo è l’esatto contrario”.