Mondiali, Argentina Campione, Messi re del Qatar, alla Francia non basta Mbappè, deve arrendersi ai rigori.

Argentina's forward #10 Lionel Messi lifts the World Cup trophy during the Qatar 2022 World Cup trophy ceremony after the football final match between Argentina and France at Lusail Stadium in Lusail, north of Doha on December 18, 2022. - Argentina won in the penalty shoot-out. (Photo by FRANCK FIFE / AFP)

L’Argentina si laurea CAMPIONE DEL MONDO per la terza volta nella sua storia! Partita epica con un finale magnifico.

Dopo ottanta minuti di dominio Albiceleste, conditi dai due gol di Di Maria e Messi, la Francia riprende il match grazie alle due reti siglata da Mbappè, freddissimo dal dischetto e poi abile a segnare con una conclusione potente al volo che porta la gara ai supplementari.

Nell’extra time supplementare succede di tutto: l’Argentina trova nuovamente il vantaggio con Messi ma viene raggiunta negli ultimi minuti di gioco ancora da Mbappè che realizza il rigore concesso per il tocco di mano in area argentina di Montiel.

Ai rigori, gli errori di Coman e Tchouameni, consegnano la Coppa ai sudamericani, infallibili dal dischetto.

In campo nelle fila francesi i milanisti Thèo Hernandez ed Olivier Giroud, che non hanno brillato e sono stati sostituiti dal ct Deschamps, mentre nei tempi supplementari è entrato negli albiceleste Lautaro Martines, che questo mondiale avrebbe dovuto giocarlo da titolare, ma dopo la sconfitta shock contro l’Arabia Saudita il ct Scaloni gli ha preferito il giovane Julian Alvarez, rivelatosi poi una delle sosprese positive.

Va in archivio anche questa edizione della Coppa del Mondo decisamente anomala, ora qualche giorno di vacanza (in Inghilterra si torna già in campo questa settimana con la Coppa di Lega e poi torna la Premier col tradizionale Boxing Day lunedì 26) e si ritorna a giocare il 4 gennaio con le milanesi impegnate in una sfida incrociata contro la Campania, il Milan andrà in campo all’Arechi contro la Salernitana mentre l’Inter ospiterà al Meazza l’imbattuta capolista Napoli.