Milano ospita il Torneo Premier Padel P1 per concludere in grande stile un anno eccezionale!

Il torneo P1 sarà l’evento finale del 2022 e si svolgerà dal 5 all’11 dicembre quale parte di un accordo pluriennale.

MILANO, DOHA, LONDRA – Premier Padel concluderà la sua incredibile stagione inaugurale con il Milano Premier Padel P1, annunciato formalmente oggi.
Il torneo sarà l’evento conclusivo del 2022, in un anno che ha visto il padel diventare
professionale e globale, con eventi ineguagliabili in Sud America, Europa, Medio Oriente e
Africa, in luoghi come il famoso Stade Roland Garros e il Foro Italico.
Il Milano Premier Padel P1 si svolgerà dal 5 all’11 dicembre 2022 come parte di un accordo
pluriennale con Padel Pro SSD. La Allianz Cloud ospiterà la gara. Le qualificazioni si
svolgeranno il 3 e il 4 dicembre presso il City Padel Milano, mentre il tabellone principale sarà annunciato alla loro conclusione.
Premier Padel è il circuito ufficiale del padel mondiale, organizzato dalla Federazione
Internazionale di Padel (FIP) e promosso dalla Professional Padel Association (PPA) e da
Qatar Sports Investments (QSI).
L’annuncio di oggi arriva dopo l’inizio del primo torneo Premier Padel in Africa, avvenuto
all’inizio della settimana. Il NEWGIZA Premier Padel P1 si tiene a poca distanza dalla più
antica delle sette meraviglie del mondo, la Grande Piramide di Giza. NEWGIZA si aggiunge a Madrid, Mendoza e ora Milano come sede di tornei P1 in questa stagione.
Le strutture professionali, i premi in denaro e l’assistenza ai giocatori del torneo saranno in
linea con gli altri eventi P1. Il Premier Padel è l’unico tour a offrire punti di classifica ufficiali ai giocatori e i tornei P1 faranno guadagnare ai vincitori 1.000 punti.

Video di annuncio del Milano Premier Padel P1: https://youtu.be/o7YV59w9JXY


Luigi Carraro, Presidente della International Padel Federation ha dichiarato: “La
International Padel Federation lavora giorno e notte per aiutare questo sport a crescere in tutti i continenti, per i giocatori amatoriali e professionisti e per gli appassionati di tutto il mondo. Il Milano Premier Padel P1 seguirà le orme di tutti gli eventi Premier Padel, offrendo ai giocatori la migliore esperienza di gioco professionale e ispirando i fan di tutta Europa e di tutto il mondo. Non vediamo l’ora che questo torneo concluda l’anno più incredibile per il Premier Padel: – il tour globale che ha spinto il presente e il futuro del padel verso nuove incredibili vette e incredibili ambizioni per il futuro”.

Nasser Al-Khelaifi, Presidente di Premier Padel ha dichiarato: “Premier Padel è lieta di concludere l’anno inaugurale più incredibile con il Milano Premier Padel P1. Quest’anno
Premier Padel ha rivoluzionato lo sport professionistico del padel, elevando e cambiando ogni singolo aspetto del gioco professionistico – dalle sedi e dalle emittenti ai premi in denaro, alle strutture mediche e ponendo i giocatori al centro di ogni decisione. Nessuno avrebbe potuto immaginare tutto questo qualche mese fa, e questo è solo l’inizio”.

Martina Riva, Assessore allo Sport, Turismo e Politiche Giovanili del Comune di Milano ha dichiarato: “Un altro evento di sport internazionale verrà ospitato a Milano nell’ormai conosciutissimo Allianz Cloud: il torneo Premier Padel P1. Siamo fieri che la Federazione Internazionale di Padel abbia scelto Milano per concludere il primo anno del circuito ufficiale mondiale, un risultato che abbiamo ottenuto grazie alla strategica sinergia con Milanosport S.p.A. L’annuncio di oggi conferma la straordinaria capacità di Milano di attirare grandi eventi di natura sportiva di livello internazionale. Il Padel è uno degli sport che si sta affermando con crescente successo in tutto il territorio e sono certa che il pubblico sarà entusiasta di ammirare i grandi campioni sfidarsi nel nostro storico palazzetto, completamente rinnovato e pronto ad accoglierli”.

Angelo Binaghi, Presidente della Federazione Italiana Tennis ha dichiarato: “Siamo lieti che l’Italia si appresti ad organizzare un nuovo appuntamento del Premier Padel, il nuovo circuito internazionale che in pochi mesi si è affermato in tutto il mondo. Il Milano Premier Padel P1 si affianca così all’Italy Major Premier Padel di Roma che, dopo la prima edizione del maggio scorso, tornerà al Foro Italico il prossimo anno, proponendo così alla sempre crescente massa di appassionati di questo sport un’offerta ancora più ampia in termini di spettacolo. È ancor più significativo che questo annuncio arrivi a pochi giorni dall’approvazione da parte dell’Assemblea Nazionale della nostra Federazione del cambio di denominazione, che diventa Federazione Italiana Tennis e Padel: non poteva esserci miglior battesimo per questo passaggio storico per gli sport della racchetta in Italia”.


Vito Cozzoli, Presidente e Amministratore Delegato di Sport e Salute S.p.A. ha
dichiarato: “Il grande successo di pubblico che ha accompagnato l’esordio del Major Premier Padel a Roma dimostra come questo sport spettacolare, oltre ad essere entrato
profondamente nel tessuto della pratica sportiva del Paese, sia in grado di offrire uno show di livello mondiale. Sport e Salute collaborerà con l’organizzazione per portare il grande padel a Milano, mettendo a disposizione entusiasmo e professionalità”.

Padel Pro, Promotore locale di Milano Premier Padel P1 ha dichiarato: “E’ un momento speciale per noi, questo evento mette in evidenza la crescita del nostro amato sport in Italia e nel mondo. Un grande potenziale per il futuro di Padel Pro come promotore di grandi eventi sportivi internazionali nel nostro paese. Il ringraziamento va agli Sponsor e alle Istituzioni che supportano il progetto ed ai tifosi che animeranno l’Allianz Cloud con la loro grande passione.
Siamo molto entusiasti ed onorati di lavorare con FIP, Premier Padel, la Città di Milano, FIT,
Sport e Salute e la PPA, daremo il massimo per offrire indimenticabili tornei Premier Padel P1 nei prossimi tre anni”.

Il Consiglio di Amministrazione della Professional Padel Association (PPA) ha
dichiarato: “È stato un anno indimenticabile per lo sport del padel, con la formazione del
Premier Padel e la crescita di questo sport in così poco tempo. Siamo orgogliosi di concludere la stagione 2022 a Milano e non vediamo l’ora di giocare davanti agli appassionati tifosi di padel all’Allianz Cloud”.

Il ’Milano Premier Padel P1’ sarà trasmesso in diretta in tutto il mondo in più di 180 territori su emittenti del calibro di ESPN (Sud America, America Centrale, Messico e Caraibi), Sky Sports (Italia, Regno Unito, Irlanda, Germania, Austria, Svizzera), beIN SPORTS (MENA, Sud Est Asiatico, Australia, Nuova Zelanda, Turchia), Viaplay (Svezia, Danimarca, Norvegia,
Finlandia, Islanda, Estonia, Lettonia, Lituania, Polonia e Paesi Bassi), Charlton TV (Israele),
SuperSport (Africa subsahariana), Canal+ (Francia e altri territori globali) e molti altri.

Premier Padel
Premier Padel è il circuito professionale ufficiale di padel organizzato dalla Federazione Internazionale di Padel (FIP) e promosso dalla Professional Padel Association (PPA). Lanciato nel febbraio 2022, Premier Padel organizzerà almeno 10 tornei a livello mondiale nel 2022 e 2023, tra cui quattro “Major” a Doha (marzo), Roma (maggio), Parigi (luglio) e Monterrey (dicembre) quest’anno. A partire dal 2024, Premier Padel organizzerà almeno 30 tornei all’anno, mentre il circuito continuerà a promuovere questo sport in nuovi territori e in qualsiasi ambito. In quanto marchio globale, Premier Padel cattura anche l’essenza dinamica e lo spirito emozionante del padel, che si avvia verso una nuova ed entusiasmante avventura su scala globale grazie al nuovo  circuito.