Milano Calcio City, dal 27 settembre al 1 ottobre alla Triennale.

La Triennale di Milano e il Comune di Milano lanciano Milano CalcioCity, il primo evento dedicato alla cultura e al gioco del calcio: parlato, raccontato e giocato, in tutte le sue forme.
La manifestazione, con la direzione artistica di Stefano Boeri e Alessandro Riccini Ricci, si terrà dal 27 settembre al 1° ottobre 2018 alla Triennale. L’iniziativa è parte del palinsesto YESMILANO ed è organizzata da Ac Immaginario.

Milano CalcioCity vuole essere il primo evento dedicato al calcio e allo sport, al suo racconto e alle sue molteplici forme. Lontano da un’idea di calcio prettamente finanziaria, CalcioCity vuole tornare al grado zero del calcio: la strada, le storie, lo stare insieme. Sempre includendo, mai escludendo, promuovendo valori positivi. Non sarà solo calcio parlato, ma anche giocato. Ovunque ci sarà un pallone, ci sarà un campo da gioco aperto a tutti.

Numerosi saranno i temi trattati: dalle storie dei grandi protagonisti del calcio di ieri e di oggi al racconto che la letteratura, il cinema, la musica e il teatro hanno fatto di questo sport; dalle forme più ludiche di gioco ai progetti di inclusione sociale nelle periferie, dalle squadre dilettantistiche al calcio femminile. L’evento vuole anche essere una riflessione sullo stato attuale del calcio per capire, attraverso talk, proiezioni e incontri, in quale direzione stia andando oggi.

2.Programma_MiCC

Milano CalcioCity avrà come epicentro la Triennale ma sarà anche un evento diffuso che coinvolgerà tutta la città di Milano e i suoi abitanti: dai giocatori di ogni età ai tifosi, dalle società sportive ai centri ricreativi, con momenti pensati per famiglie, bambini e ragazzi. L’evento attiverà un vasto network di compagni di viaggio: dal Csi con i suoi oratori, le sue 640 società e i 110.000 tesserati, al FC Internazionale Milano e all’AC Milan.

Ad inaugurare la manifestazione il 26 settembre dalle ore 18.00 alle ore 21.30 al campo d’allenamento dell’RGP Precotto saranno alcune partite di calcio tra squadre amatoriali, con ospiti d’eccezione, tra cui Demetrio Albertini, Franco Baresi, Antonio Cabrini, Fabio Capello.

La programmazione di Milano CalcioCity si articolerà in quattro sezioni e tutti gli appuntamenti saranno a ingresso libero.