Little League Softball World Series – terzo posto Lombardia.

Dopo il passo falso in semifinale contro Southwest Region, Chiara Di Lauro torna in pedana più forte che mai e lancia il suo quarto complete game del torneo, risultando determinante ai fini del successo per 1-0 della Lombardia Little League Softball, che sconfigge le padrone di casa di Oregon D4 Region e chiude con uno storico terzo posto la Little League Softball World Series.

La partita è stata tiratissima, come lascia intuire il risultato finale. Le due squadre hanno colpito appena otto valide (quattro per parte) e non hanno commesso errori. Si è trattato di un pitching duel fino alla parte alta del sesto inning tra Chiara Di Lauro (6IP, 4H, 3K, BB) e Bridgette Boling, interrotto soltanto nella parte alta del sesto proprio grazie alla Di Lauro, che concretizza con una linea a destra un singolo e la rubata di seconda base della prima in battuta Ludovica Garavello. La Di Lauro ruba a sua volta la seconda e la terza base per poi farsi cogliere rubando a casa base. Al cambio campo sale in pedana più concentrata che mai per compiere, velocemente, gli ultimi tre out che servivano alla Lombardia per chiudere il torneo nel migliore dei modi.

Soddisfatto a fine gara il manager Dante Di Lauro: “Siamo felicissimi”. “Non siamo soltanto fra le prime quattro squadre, ma siamo soprattutto terzi al mondo, e questa è stata la ciliegina sulla torta perché avevamo bisogno di conferme sul fatto di essere qui a pieno merito e non soltanto per caso”. “Non abbiamo nessuna recriminazione”, continua Di Lauro, “perché le due finaliste hanno meritato di più. Una squadra con più abitudine nel giocare questo tipo di partite se la sarebbe giocata anche con loro”.

Poche ore dopo l’incontro tra la Lombardia e Willow Creek (Oregon D4), è andata in scena anche la finale tra Southeast Region (Rowan Little League, North Carolina) e Southwest Region (Eastbank Little League, Louisiana), finita con il risutato di 4-1 in favore di Southeast, che quindi conquista la Little League Softball World Series mantenendo un record immacolato nelle 7 partite disputate.

IL TABELLINO

CALENDARIO E RISULTATI