L’Inter vince la Coppa Italia, una doppietta di Lautaro rimonta la Fiorentina.

L’Inter batte la Fiorentina per 2-1 in rimonta nella finale della Coppa Italia 2022-2023 e conquista il trofeo per la nona volta, la seconda consecutiva. I nerazzurri allenati da Inzaghi trionfano grazie alla doppietta di Lautaro, che ribalta il vantaggio viola siglato in avvio da Gonzalez.

Pronti, via e la Fiorentina passa in vantaggio. I viola sfondano a sinistra, Ikoné mette al centro un pallone rasoterra che attraversa tutta l’area nerazzurra: sul secondo palo piomba Gonzalez, Handanovic è battuto e 1-0. Il gol stappa immediatamente la partita.

L’Inter cerca di reagire subito, la Fiorentina trova spazi per ripartire. Al 10′ Amrabat può calciare dal limite senza pressione, il rasoterra è impreciso. I nerazzurri soffrono la rapidità degli avversari, che arrivano con relativa facilità al limite dell’area. La formazione di Inzaghi si sveglia al 23′ e va vicinissima al pareggio. Lautaro imbuca per Dzeko, che può presentarsi davanti a Terracciano: l’attaccante, però, spedisce il pallone in curva. E’ perfetta, invece, la mira di Lautaro al 28′. Calhanoglu suggerisce in verticale, l’argentino approfitta della distrazione della difesa toscana e fulmina Terracciano con un destro incrociato: 1-1. Lautaro è il protagonista assoluto e al 36′ concede il bis. Barella cross, l’attaccante piomba sul pallone con una splendida semirovesciata: 1-2 e partita ribaltata.

La Fiorentina prova a riprendere il controllo del gioco in avvio di ripresa. Castrovilli ha una chance potenziale al 50′: il suo colpo di testa è impreciso. I toscani provano ad aumentare la pressione ma faticano a creare occasioni nitide. L’Inter, con Lukaku inserito in attacco, si fa viva al 67′: sinistro potente del belga, Terracciano è attento.

Al 73′ dall’altra parte guizzo di Gonzalez, destro secco che Handanovic disinnesca sul primo palo. Il match si infiamma, le squadre si allungano e le occasioni arrivano una dopo l’altra. E’ colossale quella a disposizione di Jovic al 78′, Handanovic salva con una parata strepitosa. Jovic potrebbe riscattarsi all’81’, ma il colpo di testa da 5 metri è incredibilmente largo. Il forcing viola prosegue, all’87’ Gonzalez sfonda a destra: la palla danza davanti alla porta nerazzurra, l’Inter si salva ancora. Il fortino di Inzaghi regge, l’Inter trionfa.

Il tecnico dell’Inter Simone Inzaghi ha parlato ai microfoni di Mediaset dopo il successo contro la Fiorentina che vale la conquista della Coppa Italia.

Sei il re di coppe?
“Sono contento. Volevamo riconfermare la coppa dello scorso anno, i ragazzi sono stati bravi e la Fiorentina ci ha impensierito tantissimo”.

Bravi a cambiare le sorti della partita?
“Assolutamente. Abbiamo sbagliato l’approccio, poi ragazzi sono stati in partita e hanno fatto due gol. Abbiamo battuto un avversario di valore”.

Ora campionato e Champions: dove può arrivare questa Inter?
“Vogliamo giocarci tutto. Prima il campionato e poi Istanbul: una grandissima stagione”.

Doppietta di Lautaro: è anche merito tuo?
“E’ stato bravissimo, come gli altri. Sono soddisfatto”.