L’Atalanta vola in testa, il Monza ancora al palo.

epa10162088 AC Monza's Luca Caldirola (R) in action against Atalanta's Ademola Lookman during the Italian Serie A soccer match between AC Monza and Atalanta at U-Power Stadium in Monza, Italy, 05 September 2022. EPA/Roberto Bregani

L’Atalanta batte il Monza 2-0 in un posticipo della quinta giornata del campionato di serie A, al Brianteo, e sale da sola in vetta, con 13 punti.

Per i padroni di casa, ancora a quota zero, quella odierna è la quinta sconfitta consecutiva, firmata nella ripresa dalla rete di Hojlund e dall’autorete di Marlon.

 

“Sento ancora la fiducia della società, credo in quello che faccio e nella squadra. Per me il lavoro è iniziato qualche giorno fa. Ieri ho detto che non mi nascondo per le prime sconfitte, ma il lavoro è iniziato da poco. Rovella? Peccato non averlo avuto prima: ha cambiato la squadra”.. Lo ha detto l’allenatore del Monza, Giovanni Stroppa, dopo il ko interno con l’Atalanta, quinta sconfitta in altrettante gare.

“Con il senno di poi – ha spiegato – avrei fatto prima le sostituzioni. Il primo tempo credo sia stato straordinario, abbiamo avuto il dominio del campo e creato grandi occasioni e abbiamo dominato per i primi 30 minuti. Poi di fronte c’era un avversario con forza fisica e capacità, e noi siamo andati in difficoltà. Giocando palla lunga sugli attaccanti, perdevamo palla e subivamo le ripartenze”. (ANSA).

L’analisi di Gian Piero Gasperini, tecnico dell’Atalanta, ai microfoni di DAZN dopo la vittoria contro l’Atalanta. “Abbiamo rischiato nei primi minuti, poi siamo venuti fuori. Non è mai successo nella storia dell’Atalanta di essere prima da sola in classifica, è un merito per questi ragazzi ed è una cosa molto bella per noi e per la gente. Vediamo se farla durare più a lungo possibile”.

In che modo dovrà essere psicologo per tenere a freno gli entusiasmi?
“I tifosi si possono godere questo momento grandioso, noi sappiamo del lavoro che dobbiamo fare e prepararci per affrontare le prossime sfide. Abbiamo anche tante variabili che funzionano, dobbiamo continuare a crescere perché abbiamo tanti margini. Ha fatto gol Hojlund oggi, Soppy ha fatto un’ottima partita, come Ederson e Lookman poi c’è il gruppo storico”.

Questa Atalanta è un po’ diversa rispetto al passato?
“Non solo molto d’accordo, per me è importante che facciamo gol perché così si vincono le partite. Lo scorso anno abbiamo smesso di segnare ad un certo punto, è quello che non ci ha permesso di andare su”.

A lei piace segnare un gol in più degli altri?
“Mi piace anche non subire, è una squadra che ha caratteristiche diverse. Adesso abbiamo più velocità”.

Soddisfatto di Hojlund?
“Siamo convinti dai primissimi allenamenti che ha delle caratteristiche buone per un ragazzo di soli 19 anni, ha un futuro radioso. E’ un ragazzo molto sveglio, spero di aiutarlo a crescere e dargli quelle indicazioni che possono renderlo più importante”.