Il Milan si congeda con un tris al Cagliari, è la squadra che ha fatto meglio dalla ripresa del campionato.

Milan's Zlatan Ibrahimovic jubilates after scoring 2-0 goal during the Italian serie A soccer match AC Milan vs Cagliari Calcio at Giuseppe Meazza stadium in Milan, 01 Auust 2020. ANSA / MATTEO BAZZI

La griffe della nuova maglia non spezza la magia post lockdown del Milan da record, bello e vincente (3-0 con l’autorete di Klavan, il decimo sigillo di Ibrahimovic e il gol di Castillejo) anche nell’ultima fatica stagionale.

Il Cagliari di Zenga, a cui il presidente Giulini dà il ben servito prima della gara in diretta tv (“parte un nuovo progetto, Di Francesco può essere la nostra prima scelta”), non oppone alcuna resistenza e finisce per essere travolto in una serata dalle temperature torride.cDonnarumma resta inoperoso (la prima parata arriva al 91′ su Faragò) e il fortino sardo regge appena 10′: il rasoterra di Leao centra il palo e carambola sulla tibia del goffo Klavan per un’autorete tragicomica. L’attaccante portoghese, per una mezz’ora abbondante, è una delizia per gli occhi: al 24′ sfiora l’eurogol con una elegante rovesciata che si stampa sulla traversa ma alza poi bandiera bianca per una noia muscolare. Ma è tutto l’attacco del Milan ad entusiasmare Pioli che inanella una lunga serie di primati: la striscia di 20 gare consecutive con almeno un gol realizzato è la quinta più lunga della storia del club, nessuna squadra in Europa ha segnato tanto (35) dopo la sosta forzata per il Coronavirus e in più Ibrahimovic – a 38 anni, 9 mesi e 29 giorni – con un siluro al 55′ diventa il giocatore più anziano a raggiungere la doppia cifra di reti – per altro in appena 18 presenze – in un singolo campionato di Serie A, battendo il record di Silvio Piola risalente al 1952.

Non dite a Ibrahimovic che è vecchio. E’ il consiglio di Stefano Pioli a chi rimarca il record dello svedese, giocatore più anziano ad aver raggiunto la doppia cifra di reti in una singola stagione in Serie A. “Non diteglielo – il suggerimento del tecnico a Milan Tv – che è il più vecchio ad averne fatti 10 in una stagione. È un campione in tutto quello che fa, ci ha dato un contributo importantissimo. I nostri miglioramenti sono andati di pari passo, individualmente e collettivamente”. Pioli, inoltre, considera “fantastico” il girone di ritorno del Milan e lo considera “la base su cui costruire un futuro ancora più soddisfacente”. (ANSA).