Vitamine, aloe, mirtillo nero ed ananas, il giusto equilibrio per affrontare l’estate.

All’improvviso, l’estate. Arrivano, con l’inizio di giugno, le prime ondate di calore, e insieme a loro i primi fastidi tipicamente estivi: le gambe si gonfiano, ci si sente più deboli e la ritenzione idrica diventa un problema, tanto per il fisico quanto per… la prova costume!

 

L’aiuto, per prepararsi all’estate ed affrontare più serenamente i primi caldi, può arrivare così dagli integratori alimentari e dalla fitoterapia, e, in particolare, da tre estratti vegetali dalle riconosciute proprietà depurative e antiossidanti: il Mirtillo Nero, l’Aloe Vera e l’Ananas.

“La ritenzione idrica è una delle problematiche più diffuse durante il periodo estivo: il caldo rende più pesanti e gonfie le gambe, specialmente per chi lavora molto stando in piedi, causando più di un fastidio” – spiega la dott.ssa Giovanna Geri, farmacista, nutrizionista e co-fondatrice della startup Vitamina (takevitamina.com), la prima piattaforma italiana di integratori alimentari personalizzati, 100% made in Italy e consegnati a domicilio – “Il Mirtillo Nero è il miglior alleato, in questo senso. L’estratto secco di Mirtillo Nero è ricco di antiossidanti polifenolici (antociani in particolare), delle sostanze che hanno una duplice attività: antinfiammatoria e vasoprotettrice. In sostanza, il Mirtillo Nero rinforza le pareti dei capillari e favorisce il ritorno venoso, contrastando il gonfiore e agendo su tutto il microcircolo: pelle, gambe e mente traggono un enorme beneficio dal Mirtillo.”

 

La ritenzione idrica, però, non porta solo gonfiore, ma anche la nemica numero uno della prova costume: la cellulite. “Che si tratti di un po’ di ritenzione idrica o di cellulite vera e propria, la pelle a buccia d’arancia è un inestetismo diffuso e molto temuto prima dell’estate. In questo caso, gli estratti vegetali a cui fare appello sono due: l’Aloe Vera e l’Ananas, con la sua Bromelinaspiega ancora la dott.ssa Giovanna Geri “L’Ananas è il fitoterapico anticellulite per eccellenza: possiede proprietà drenanti ed antiedemigene che aiutano ad eliminare i liquidi in eccesso e il gonfiore agli arti inferiori. Inoltre, poiché la cellulite altro non è che un’infiammazione del connettivo, le proprietà antinfiammatorie della bromelina (il principio attivo principale dell’estratto di ananas) risultano particolarmente efficaci nel combatterla e contrastarne l’insorgenza. Il gel di Aloe Vera, invece, possiede proprietà depurative e tonico-rigeneranti: prima dell’estate è particolarmente utile per eliminare le tossine mentre ricarica l’organismo di minerali e vitamine, di cui è naturalmente ricco.”

 

Dietro Vitamina, la prima piattaforma italiana di delivery di nutrienti ci sono, appunto, 3 imprenditori toscani – Giovanna Geri, Filippo Sala e Marco Saccenti – che, nel 2017, hanno deciso di lanciare una startup per entrare in un mercato in costante crescita e che, solo in Italia, secondo gli ultimi dati, vale oltre 3 miliardi di euro e 32 milioni di consumatori*. “Abbiamo fondato Vitamina con l’idea di cambiare l’approccio del singolo utente alla scelta e quindi al consumo degli integratori alimentari – spiegano i fondatori  –  mirando a offrire un’esperienza personalizzata, cucita sulle esigenze nutrizionali e gli stili di vita dell’individuo, con il valore aggiunto della comodità e della velocità del delivery. Ogni individuo ha esigenze nutrizionali e stili di vita diverse e i nostri clienti possono scegliere la combinazione ideale tra 15 nutrienti basandosi sulle proprie peculiari necessità.*(Fonte Federsalus: http://www.aboutpharma.com/blog/2019/02/28/industria-degli-integratori-alimentari-in-crescita-fatturato-e-occupazione/

 

Un’idea semplice e innovativa e di successo che propone un’esperienza di acquisto e di consumo “su misura” e completamente digitale. Sul sito web della startup, infatti, l’utente viene accuratamente profilato attraverso un test di circa 30 domande inerenti abitudini alimentari, stile di vita, esigenze e obiettivi personali, ed è assistito da una live chat con esperti farmacisti e nutrizionisti, che lo seguono dal primo momento del test fino alla composizione del piano di integrazione personalizzato, che verrà poi consegnato a domicilio entro 72 ore dall’ordine.

 

“I nostri integratori – conclude la dott.ssa Giovanna Gerisono prevalentemente monoingredienti e a base di vitamine, minerali, estratti vegetali e probiotici, organizzati in categorie basate sulle esigenze nutrizionali o di stili di vita: dallo stress alle difese immunitarie, dalla digestione alla depurazione. Sono realizzati da un laboratorio fiorentino con oltre 40 anni di esperienza e riconosciuto dal Ministero della Salute. Seguiamo scupolosamente le linee guida ministeriali su dosaggi, certificazioni e stoccaggio, mentre sul nostro sito web è possibile consultare la tracciabilità di ogni singolo ingrediente, oltre a un glossario e una serie di contenuti informativi curati direttamente dai nostri specialisti”.