Umanizzare il test della risonanza magnetica: la soluzione di Ines srl

ines gabbie di faraday

Claustrofobia, sudorazione, crisi di pianto, tachicardia e panico sono i sintomi più frequenti durante i test diagnostici.

Gli apparecchi utilizzati per effettuare le risonanze magnetiche in ambito sanitario, si presentano come dei veri e propri tunnel chiusi, bianchi e stretti, che generalmente lasciano molto a desiderare dal punto di vista estetico e del comfort. Considerando che un esame di risonanza magnetica può avere una durata compresa tra 20 e 60 minuti, i sintomi collegati alla claustrofobia possono rivelarsi invalidanti e impedire la corretta effettuazione del test.

Ines srl , società campana specializzata nella realizzazione e manutenzione di impianti speciali in ambito ospedaliero, ha progettato delle apposite gabbie di Faraday che fanno ricorso a soluzioni tecnologiche capaci di rendere l’esame diagnostico un’esperienza meno traumatica: monitor opportunamente schermati, luci rilassanti e aromaterapia sono pratiche particolarmente efficaci per trattare i casi più complessi, ma l’ultima frontiera tecnologica è rappresentata dall’utilizzo della realtà virtuale per immergere il paziente in scenari tridimensionali in grado di distrarlo e metterlo a suo agio per tutta la durata del test.

L’applicazione della realtà virtuale, grazie ad appositi software e dispositivi di visualizzazione come caschi e occhialini 3D, permette al soggetto di provare un senso di assorbimento sensoriale nell’ambiente tridimensionale, alleviando i sintomi della claustrofobia fino ad eliminarli del tutto.
Questi sistemi avanzati sono già in uso presso molti centri specializzati in Italia.

Ines srl nasce dall’esperienza della dottoressa Anna Saldutti e dell’ingegnere Pierpaolo Venturi e, dal 2012, si occupa di ingegneria clinica e impiantistica sanitaria proprio per andare incontro a questa crescente esigenza di umanizzazione per quanto riguarda la realizzazione di impianti speciali in ambito sanitario. La società campana si colloca in un mercato di nicchia in cui pochissime aziende nel panorama nazionale sono in grado di operare con il livello qualitativo e di personalizzazione offerto da INES.

In poco meno di dieci anni, infatti, l’impresa di Salerno è riuscita a imporsi sul mercato e a ritagliarsi il suo spazio nel settore, diventando uno dei più grandi produttori di gabbie di Faraday per la risonanza magnetica e conquistando un ampio portfolio clienti, nazionale e internazionale, fondato sul rapporto di fiducia e sull’ascolto delle esigenze specifiche del singolo committente.

Per approfondimenti è possibile consultare il sito web www.inessrl.com