Sicuri al lavoro, il programma di Tork a sostegno dell’impegno di infermieri e personale sanitario.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) ha eletto il 2020 “anno dell’infermiera e dell’ostetrica”. Quest’anno ricorre anche il duecentesimo anniversario della nascita di Florence Nightingale, una delle principali figure della moderna infermeria, che negli ospedali di guerra dove lavorò introdusse la pratica del lavaggio frequente delle mani, riducendo sensibilmente il numero di infezioni.

Nel corso degli anni, l’igiene delle mani è rimasta una protezione cruciale contro la diffusione dei virus. Tecniche appropriate di lavaggio delle mani possono rimuovere i virus e per questo sono considerate tuttora uno dei metodi più efficaci per prevenire la malattia.

 

Il Kit di strumenti COVID-19 per il Settore Sanitario di Tork intende sostenere I lavoratori che si trovano in prima linea nella battaglia contro la pandemia: medici, infermieri, personale tecnico sanitario e lavoratori delle società di servizi ambientali e di pulizia con risorse che contribuiscano a migliorare l’igiene complessiva delle persone e degli ambienti sanitari.

 

Sicuri al lavoro: Kit di strumenti  COVID-19 per il Settore Sanitario è scaricabile gratuitamente all’indirizzo www.tork.it/sicuriallavoro.

 

«Come spiega l’OMS – afferma Riccardo Trionfera, direttore commerciale Essity Italia SpA – per i professionisti della sanità l’igiene delle mani è un aspetto fondamentale per fermare la diffusione di infezioni e patologie. In Tork – prosegue Trionfera – abbiamo lanciato Sicuri al lavoro: Kit di strumenti COVID-19 per il Settore Sanitario in primo luogo come forma di stima nei confronti del personale che negli ospedali è impegnato quotidianamente nella lotta contro il coronavirus. Vogliamo sostenere concretamente i professionisti della salute in questi mesi di grande difficoltà».

 

Nel Kit, operatori della sanità e personale delle imprese di pulizia trovano informazioni pratiche sulle modalità di lavaggio delle mani e sulle procedure di sanificazione delle mani e poster di istruzioni da scaricare e stampare. Uno studio* condotto in diversi Paesi ha rivelato che il 21% del personale sanitario trova che le istruzioni sull’igiene della mani siano troppo teoriche. La app Tork VR Clean Hands, scaricabile gratuitamente dagli store di Apple e Google, offre invece un approccio pratico ed esemplificativo (le istruzioni per l’uso della app si trovano nel Kit di strumenti).

 

*ricerca online condotta nel 2018 su un campione di 1.017 professionisti della sanità in USA, UK, Svezia, Germania e Polonia