Sesso: Come affrontare i problemi a letto, per un nuovo benessere di coppia.

Problemi sessuali? No, io a letto non ho problemi“. E’ la tipica affermazione del maschio italico, fiero ed orgoglioso della propria sessualità. La realtà però ci dice che non va sempre tutto bene a letto. Anzi…

Quando si verifica un problema sessuale si verifica un’anomalia nel processo della risposta sessuale (desiderio, eccitazione, orgasmo e risoluzione), vissuta dalla persona con un disagio tale da compromettere la qualità della sua sessualità.

“Molti problemi sessuali sono dovuti ad una combinazione di fattori fisici e psicologici. Il benessere sessuale è un processo complesso che dipende infatti dal sistema endocrino, dal sistema vascolare, dal sistema neurologico, ma anche e soprattutto da diverse variabili psicosociali, quali autostima, esperienze personali, relazioni interpersonali, condizionamenti familiari, sociali e religiosi”, spiega Gianni Lanari, Psicoterapeuta responsabile del Pronto Soccorso Psicologico “Roma Est”.

Alcuni dei principali problemi sessuali sono ad esempio il calo del desiderio, impotenza sessuale o disfunzione erettile, sindrome del pene piccolo, mancanza di eccitazione sessuale, eiaculazione precoce, eiaculazione retrograda, eiaculazione ritardata e assente, anorgasmia o frigidità, dispareunia o coito doloroso, vaginismo, dipendenza sessuale, perversioni sessuali o parafilie, disforia e cefalea post coito.

Le varie statistiche che man mano vengono diffuse poi ci ricordano che le disfunzioni sessuali sembrano avere un’alta prevalenza in base alle diverse regioni del mondo, in relazione a fattori organici, psico-emotivi, nonché relazionali degli individui.

Pur partendo da un lavoro multidisciplinare, la gestione adeguata della componente psicologica diventa fondamentale.

Obiettivo al centro del Pronto Soccorso Psicologico “Roma Est“, che vede la collaborazione di ben 116 psicologi, che hanno deciso di attivare in tutta Italia un servizio, a prezzi agevolati, che fornisca un aiuto psicologico a tutte le persone con problemi sessuali.

Il servizio, contattabile 24 ore su 24, è offerto sia dal vivo che via Skype, telefonando al n. 06 22796355 o andando sul sito internet www.pronto-soccorso-psicologico-roma.it.