Prorogata campagna prevenzione optometrica alla Municpalità 9.

Prosegue con successo l’iniziativa “Uniforyoureyes”, il servizio gratuito di analisi visive optometriche rivolto ai cittadini in stato di fragilità economica residenti nel Municipio 9 di Milano. Ad oggi sono 121 le analisi visive optometriche effettuate, con la consegna di 106 paia di occhiali correttivi.

In prossimità della Giornata Mondiale della Vista, tutti gli attori del progetto solidale – il network Distretto-Bicocca, il Centro di ricerca in Ottica e Optometria (COMiB) del Dipartimento di Scienza dei Materiali dei Milano-Bicocca, il Municipio 9 di Milano, l’Ospedale Niguarda, l’azienda BBGR Italia che fornisce lenti da vista Galileo, l’azienda Thema Optical che fornisce montature, l’Istituto di Istruzione Superiore Galilei-Luxemburg di Milano, il Lions Club Milano Brera e Coop Lombardia – hanno deciso di adoperarsi per prolungare il periodo di attività fino al 31 dicembre 2020 e prevedere una giornata di visite optometriche proprio in occasione del World Sight Day.

Giovedì 8 ottobre l’attività si terrà dunque presso il COMiB – Centro Universitario di Ricerca in Ottica e Optometria dell’Università di Milano-Bicocca (Edificio U9, viale dell’Innovazione 10, Milano, primo piano).
Gli accertamenti, della durata di circa 45 minuti per soggetto, saranno effettuati da un optometrista beneficiario di una borsa di studio ad hoc, sotto la cui supervisione potranno effettuare alcune misurazioni anche tirocinanti del Corso di Laurea in Ottica e Optometria. In caso di necessità, verranno eseguiti ulteriori test con la strumentazione disponibile presso il Centro e verrà programmata una visita con un oculista messo a disposizione dall’ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda.