Melarossa al Villaggio Coldiretti di Milano: mangiare bene per vivere in forma, in salute e senza sprechi.

Incontri con il nutrizionista, workshop per i più piccini, quiz per scoprire quanto ne sai di sana alimentazione. Dal 5 al 7 luglio Melarossa.it, i suoi esperti e la sua community ti aspettano al Villaggio Coldiretti di Milano. Da Piazza del Cannone a Piazza Castello (venerdì e sabato ore 9-23; domenica ore 9-20) si svolgerà infatti la sesta edizione dell’evento dedicato al meglio delle produzioni agroalimentari italiane, con protagonisti le aziende e i prodotti made in Italy, di qualità, green e a km zero.

 

Melarossa, sito leader nel campo delle diete personalizzate su web e su app, sarà presente nell’area “Stili di vita e benessere” con tanti appuntamenti gratuiti dedicati al piacere di mangiare sano: un’abitudine che fa bene alla salute e alla linea, che non ha età, perché deve accompagnarci fin da piccolissimi, in ogni momento della nostra vita, e che è un modo per voler bene non solo a noi stessi ma anche all’ambiente. Salute, sostenibilità e forma fisica, insomma, devono andare a braccetto, per il benessere nostro e della Terra. Sarà proprio questo il filo conduttore della tre giorni al Villaggio Coldiretti, che ruoterà intorno all’alimentazione sana per tutta la famiglia, al mangiare in modo equilibrato anche in vacanza e ai trucchi per cucinare senza sprechi.

 

Torneranno gli incontri con l’esperto, il biologo nutrizionista Lorenzo Traversetti, che venerdì  5 luglio alle 16 illustrerà “I pericoli delle diete veloci prima delle vacanze”. L’ansia da prova costume spinge spesso a seguire diete squilibrate per perdere rapidamente qualche chilo. Il nutrizionista spiegherà i pericoli di queste scorciatoie e come non cadere nella trappola del “dimagrire tanto e in fretta”.

Due gli incontri in programma sabato 6 luglio. Alle 11, appuntamento con “Operazione detox: i consigli per depurarsi per l’estate”, con un focus sui cibi depurativi e diuretici che ci aiutano ad affrontare l’estate più sgonfi e più leggeri. Alle 14, spazio a “Giovani: non solo junk food. I consigli per farli innamorare della sana alimentazione”: un appuntamento dedicato ai principi del mangiare sano per bambini e ragazzi, ai nutrienti e ai cibi che non possono mancare sulla loro tavola e ai consigli per insegnare loro a fare le giuste scelte alimentari.

Infine, domenica 7 luglio alle 12 si parlerà di “Pancia gonfia d’estate: come combatterla”,  mentre il pomeriggio (ore 16) sarà dedicato ai “Trucchi antispreco in cucina“: dalla corretta conservazione dei cibi alle dritte per utilizzare “scarti” e avanzi, tanti consigli per ridurre gli sprechi, risparmiare e assicurarsi insospettabili benefici nutrizionali.

 

Altra conferma, i workshop per i più piccini con Gilda Palumbo, amministratrice del gruppo Facebook di Melarossa, per educare al mangiare sano attraverso il gioco. Venerdì 5 luglio alle 15 spazio a “Picnic avventura in vacanza”, per costruire insieme storie che hanno per protagonisti i bambini e i cibi da portare con sé in viaggio.

Sabato 6 luglio alle 10 l’appuntamento è con “Crea una ricetta di famiglia”: i bambini, insieme alla loro mamma o al loro papà, creeranno e condivideranno ricette di famiglia o i loro piatti preferiti. Alle 19, invece, spazio a “Lettura di favole“, in cui verranno lette in maniera interattiva favole sul tema alimentazione, campagna e animali per stimolare una riflessione nei bambini attraverso il gioco e le emozioni suscitate dai libri.

Infine, domenica 7 luglio alle 10, i più piccoli offriranno le loro soluzioni, personalissime e creative, per salvare il pianeta nel workshop dal titolo “Come salveremo l’ambiente?”.

 

E, sempre in tema di educazione alimentare e gioco, la novità di quest’anno saranno i quiz a premi dedicati alla nutrizione e alla dieta, che metteranno alla prova le conoscenze del pubblico del Villaggio in materia di sana alimentazione. Spesso alla base delle nostre cattive abitudini a tavola ci sono convinzioni sbagliate, falsi miti, fake news o, semplicemente, una scarsa consapevolezza di cosa significa davvero “mangiare sano”. I quiz di Melarossa saranno l’occasione per testare le nostre conoscenze, scoprire e correggere i nostri errori giocando.

 

Tra gli altri appuntamenti del Villaggio, dimostrazioni di fitness e tanti incontri con le aziende Coldiretti per parlare di vacanze in salute, di cosmesi e rimedi naturali con i prodotti della terra e di consigli per non sprecare. Da segnalare, sabato alle 13, l’intervento a cura di Unaprol dedicato all’olio extravergine d’oliva come alleato di salute e bellezza, in compagnia della biologa e nutrizionista Elena Turla.

 

Tutti gli eventi sono gratuiti. Scopri di più su www.melarossa.it