Liposuzione a Milano: quali sono le novità.

La liposuzione è sicuramente uno degli interventi più desiderati in chirurgia plastica.

I cuscinetti di grasso dei fianchi o della pancia sono spesso difficilmente eliminabili anche con una dieta salutare e regolare esercizio fisico.

Abbiamo chiesto quindi consiglio al Dr. Pellegatta, specialista in chirurgia plastica a Milano  quali sono le novità su questo intervento sempre più richiesto.

Dottore, chi è il paziente ideale per una liposuzione?

Il paziente ideale per una liposuzione è un individuo normopeso o leggermente sovrappeso che vuole sbarazzarsi degli accumuli adiposi difficilmente eliminabili con la dieta e l’esercizio fisico.

Anche se può sembrare un controsenso, la liposuzione non è assolutamente l’intervento per perdere peso.

La liposuzione, infatti, è la procedura chirurgica per dare una forma più snella ed armonica al proprio corpo.

Un paziente non dovrebbe pensare che eseguire una liposuzione significhi non controllare più la dieta o smettere di fare esercizio fisico.

L’intervento chirurgico deve rappresentare una spinta a migliorare la propria forma fisica ed a prendersi cura di sé stesso.

Inoltre, come in ogni intervento di chirurgia plastica e non, anche il paziente interessato ad una liposuzione a Milano  dovrebbe arrivare all’intervento nelle migliori condizioni possibili.

È quindi importante selezionare per l’intervento un paziente sano ed in ottima salute.

Infine, idealmente, il paziente interessato a liposuzione dovrebbe avere una pelle tonica ed elastica in modo da avere i migliori risultati dopo l’intervento chirurgico. Per questo motivo, sono indicati pazienti giovani e che non abbiano avuto previamente gravidanze o grandi sbalzi di peso.

Eccessi importanti di pelle richiedono invece solitamente delle cicatrici.

 

La liposuzione è un intervento sicuro?

In generale, la liposuzione è un intervento sicurissimo e dalle scarse complicanze post operatorie.

Dico in generale, perché tutto dipende da chi ed in quali strutture è eseguito un intervento chirurgico.

 

La liposuzione, come ogni altra procedura chirurgica di chirurgia estetica, dovrebbe essere eseguita solo da medici specialisti opportunamente formati in questa tecnica, ossia da chirurghi plastici.

Attualmente, la legge italiana permette infatti di eseguire interventi di chirurgia plastica anche da medici che non sono specialisti, ossia che non sono stati estensivamente formati per almeno 5 anni in chirurgia plastica ed estetica.

Non è quindi così infrequente trovare medici neolaureati o specialisti che non hanno nulla a che fare con la chirurgia plastica eseguire un intervento come la liposuzione.

 

Altro fattore da considerare quando si è interessati ad un intervento di liposuzione è la scelta delle strutture dove verrà eseguito l’intervento.

È necessario infatti che l’intervento sia eseguito in condizioni di assoluta igiene e sicurezza.

Non è raro infatti trovare su internet offerte e sconti su interventi chirurgici di chirurgia plastica che vengono eseguiti in strutture poco attrezzate e soprattutto poco sicure in caso di imprevisti.

Non è assolutamente sicuro eseguire grandi liposuzioni, ossia aspirazioni di quantità di grasso maggiori a 3 litri, in anestesia locale e tantomeno in un piccolo ambulatorio chirurgico senza nessun presidio di sicurezza.

È quindi necessario rivolgersi a professionisti che eseguono questo intervento con un’equipe anestesiologica preparata ed in strutture adatte e accreditate per anestesia generale.

 

Seguendo questi semplici consigli, nella maggior parte dei casi, la liposuzione è un intervento assolutamente sicuro per il paziente.

 

Ci sono novità su questo intervento?

Assolutamente! La liposuzione è forse la tecnica di chirurgia estetica che ha avuto più innovazioni tecnologiche negli ultimi anni.

In particolare le innovazioni portati sono rivolte per garantire un recupero più rapido ed una migliore retrazione della pelle dopo l’intervento.

 

La vibroliposuzione o liposuzione vibroassistita è una tecnica che prevede l’utilizzo di una cannula che vibra con movimento oscillante e che permette di ottenere risultati più regolari rimuovendo il grasso in eccesso in maniera più veloce e meno traumatica.

Questo permette di ottenere un recupero più rapido riducendo il dolore e l’edema post-operatorio.

 

La liposuzione Vaser o assistita da ultrasuoni è una tecnica che permette di rendere più morbide ed aspirabile il grasso prima che sia aspirato da una cannula.

Questo permette di ridurre in modo importante il trauma chirurgico rendendo possibile quindi un recupero più rapido.

La lipovaser viene inoltre consigliata in quei pazienti che si sono sottoposti precedentemente ad una liposuzione e che presentano una elevata fibrosi, ossia una cicatrice interna, a livello dei loro tessuti. Trattando il tessuto adiposo con la tecnica Vaser il risultato sarà molto più regolare ed uniforme.

 

Infine, le ultime tecnologie usate nella liposuzione sono state pensate per migliorare la retrazione della cute sui tessuti profondi.

Al giorno d’oggi, si cerca di minimizzare i residui cicatriziali. Queste tecnologie sono ideali in quei pazienti che presentano scarsa elasticità cutanea o leggero eccesso di pelle.

In questo modo, alcune volte è possibile risparmiare al paziente una cicatrice.

In tutti questi casi, tecnologie come Renuvion JPlasma o Bodytite possono essere molto utili per diminuire un certo grado di flaccidezza della pelle dopo la liposuzione.

 

Abbiamo sentito parlare di liposuzione ad alta definizione. Può spiegarci cos’è?

La liposuzione ad alta definizione o HD è una tecnica di liposuzione che si occupa non tanto di rimuovere il grasso in eccesso, ma piuttosto di delineare e definire i gruppi muscolari del soggetto.

Il paziente che solitamente è interessato a questo tipo di intervento è un paziente in ottima forma fisica che cura la sua alimentazione ed esegue regolarmente attività fisica.

Questi pazienti desiderano semplicemente qualcosa in più in fatto di definizione e muscolosità del loro aspetto fisico. Sono pazienti che desiderano la tanta agognata tartaruga o i pettorali scolpiti ma nonostante gli sforzi a tavola ed in palestra non sono in grado di raggiungere il risultato sperato.

 

A differenza della liposuzione tradizionale, nella liposuzione HD si vanno a sottolineare selettivamente le ombre e le linee presenti tra i vari gruppi muscolari che appariranno più definiti ed allenati.

In questo tipo di tecnica è spesso necessario ricorrere a tutte le tecnologie precedentemente descritte per favorire un risultato ottimale.

 

Video Youtube su esempio di Liposuzione ad alta definizione:

 

Ringraziamo il Dr. Pellegatta per l’intervista.

Potete fissare una visita di chirurgia plastica a Milano visitando il sito web (igorpellegatta.com) o sulle pagine Facebook (https://www.facebook.com/drigorpellegatta/) e Instagram (https://www.instagram.com/dr.pellegatta_chirurgoplastico/) del Dottor Pellegatta.