Il 56% degli italiani alla guida non effettua un test della vista o una visita oculistica da oltre un anno, campagna Vedi responsabilmente di Grandvision.

Il 34% delle persone ha difficoltà nella guida notturna, il 26% trova estremamente difficoltoso vedere gli altri veicoli in condizioni di forte luminosità; il 56% delle persone che hanno partecipato all’indagine non si sottopone a una visita specialistica da parte di un medico oculista o di un ottico da più di un anno.

Questi i risultati del sondaggio web “Vedere bene per guidare bene” promosso da GrandVision Italy in collaborazione con Quattroruote – realizzato su Quattroruote.it –  e pubblicati in anteprima sul numero di ottobre del mensile. Importante e quanto mai attuale l’obiettivo dell’iniziativa: identificare quanto gli utenti della strada siano consapevoli dell’importanza del vederci bene alla guida e approfondire il gap esistente tra la loro capacità visiva reale e quella percepita. Il quadro che emerge dalla survey è tutt’altro che scontato.

Ancora una volta, GrandVision si fa portavoce di una tematica importante, sensibilizzando – attraverso la campagna Vedi Responsabilmente, sviluppata in partnership con Associazione Familiari e Vittime della Strada in occasione del Mese della Vista – sul ruolo fondamentale che la vista e la prevenzione visiva hanno in ambito di sicurezza stradale. La campagna continuerà per tutto il mese di Ottobre e Novembre e Grandvision, per ogni test della vista effettuato durante il mese di Ottobre, effettuerà una donazione all’Associazione Vittime della Strada.

 

«Sensibilizzare sull’importanza della prevenzione visiva nell’ambito della sicurezza stradale è per noi fondamentale, non solo in occasione del Mese della Vista, ma durante tutto l’anno. Per questo abbiamo deciso di sviluppare un progetto ricco di iniziative che, oltre a creare consapevolezza, ambisce a rendere i servizi legati al mondo dell’ottica più accessibili, contribuendo allo sviluppo socioeconomico e all’inclusione sociale delle aree in cui operiamo. Infine, siamo felici ed onorati di aver potuto sviluppare il progetto insieme a partner che condividono i nostri stessi obiettivi e valori» – Jörg Mingers, CEO GrandVision Italy

 

«Vedi Responsabilmente per noi rappresenta un’importante occasione per parlare ancora una volta di prevenzione e sicurezza stradale, e di quanto vederci bene sia un requisito fondamentale per chi è alla guida. – spiega Giacinto Picozza, Presidente di AFVS – Associazione Familiari e Vittime della Strada Onlus – La sicurezza stradale è anzitutto una questione culturale su cui è importante lavorare, sensibilizzando l’opinione pubblica attraverso campagne sociali come questa di GrandVision. Abbiamo scelto di farlo attraverso il gioco, grazie all’utilizzo di una pista elettrica professionale chiamata Slot-Car: inviteremo tutti i presenti a indossare particolari visori che simulano la “distorsione visiva” e guidare correttamente in situazione di difficoltà visiva. Questo proprio per far comprendere quanto sia importante alla guida vederci sempre bene. Ringraziamo infine GrandVision Italy per aver scelto di devolvere una somma di denaro alla nostra Associazione per ogni test della vista effettuato»

 

Ad arricchire e sostenere il progetto anche la collaborazione con Deliveroo, la piattaforma leader dell’online food delivery: Grand Vision metterà a disposizione dei rider che collaborano con la App test della vista gratuiti e altre promozioni, con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza sull’importanza della vista e della prevenzione visiva per la sicurezza stradale. Questo progetto, nello specifico, sarà sviluppato nel mese di Novembre.

 

GrandVision Italy, promotore della sicurezza al volante, rende accessibili a tutti le migliori soluzioni visive, attraverso la passione e la professionalità di oltre 1.500 esperti in tutta Italia.

MIGLIORI IN ITALIA – CAMPIONI DEL SERVIZIO 2020-21

GrandVision vince per il terzo anno consecutivo il premio per il MIGLIOR SERVIZIO IN ITALIA nel settore dell’ottica, a stabilirlo è la più ampia indagine sul livello del servizio offerto dalle aziende in Italia, “Migliori in Italia – Campioni del servizio,” realizzata dall’Istituto tedesco Qualità e Finanza.

L’analisi, frutto di oltre 230.000 giudizi di consumatori italiani, è stata sviluppata in cooperazione con l’Università Goethe di Francoforte e coinvolge 1274 aziende appartenenti a più di 150 settori.

 

TOP–JOB Best Employer 2020-21

GrandVision vince il premio TOP – JOB Best Employer 2020-2021, sulla base della più ampia analisi sui migliori datori di lavoro in Italia condotta dall’Istituto tedesco Qualità e Finanza

Con più di 26.000 ore di formazione in aula e online, GrandVision investe sullo sviluppo professionale delle proprie risorse ed è alla continua ricerca di nuovi talenti.