I disturbi del neurosviluppo. Dalla parte dei genitori. Convegno sabato 14.

I disturbi della sfera autistica, del deficit di attenzione/iperattività e dei disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) sono le tematiche che verranno affrontate durante il prossimo evento in presenza promosso da Ente Mutuo Regionale, la Mutua che offre da oltre 65 anni assistenza sanitaria integrativa agli imprenditori e professionisti iscritti a Unione Confcommercio Milano e alle altre Confcommercio della Lombardia, insieme a Fondazione Mondino e Mondino Health Center di Milano.

Sabato 14 maggio, dalle ore 09.00, presso la sala Colucci di Unione Confcommercio Milano, Corso Venezia, 47, Milano, sarà presente un team di specialisti neuropsichiatri infantili di Fondazione Mondino, centro convenzionato con Ente Mutuo, i quali forniranno ai genitori presenti tutti gli strumenti utili per riconoscere i primi segni di questi disturbi del neurosviluppo. Il fine dell’iniziativa è fornire gli strumenti per anticiparne la diagnosi e rendere ancora più efficaci gli interventi di supporto disponibili. L’incontro sarà introdotto da Giuseppe dalla Costa, Direttore di Ente Mutuo Regionale, e moderato da Angela Moneta, Direttore Sanitario Mondino Health Center Milano, e il dottor Alberto Martelli, medico pediatra convenzionato con Ente Mutuo.

«Il convegno sarà un’occasione di conoscenza e di informazione, per i genitori, sulle  opportunità di diagnosi  precoce e di cura con un approccio alle tematiche dei disturbi neuropsichiatrici rivolto alle famiglie – dichiara Angela MonetaIl dialogo con gli specialisti di Mondino Health Center faciliterà il genitore e la famiglia nell’azione di aiuto al proprio bambino, che rappresenta il primo intervento terapeutico. I disturbi del neurosviluppo per le loro caratteristiche necessitano di una stretta alleanza e interazione fra i terapisti, i medici e la famiglia».

In merito all’evento, invece, Giuseppe dalla Costa afferma: «La famiglia e i suoi bisogni sono al centro di una serie di iniziative che Ente Mutuo sta portando avanti per venire incontro alle reali esigenze dei nostri Soci e dei loro cari. Questo evento costituirà un’ottima occasione per confrontarsi direttamente con degli esperti del settore e per sensibilizzare tutti sull’importanza di una corretta informazione e una maggiore consapevolezza su tematiche legate alla salute».

L’evento è gratuito ed è possibile partecipare in presenza o in modalità online; è necessario iscriversi al seguente link: https://forms.gle/6TrZrzoaeTyqVAtM6 .

Programma evento_EM-Mondino