Contagio, Congresso – 2 / 3 Febbraio in streaming a cura del Comune di Milano.

Il congresso “Contagio” è un’iniziativa multidisciplinare nata per raccontare e illustrare su basi scientifiche ma con toni accessibili a tutti, la colossale lotta dell’umanità contro le malattie infettive e promuovere la diffusione di una cultura di rispetto per gli ecosistemi.

Verranno affrontati i temi, più e meno noti, ma sicuramente più rilevanti che aleggiano intorno e all’interno della pandemia.

CONTAGIO, il Congresso LIVE STREAMING, promosso in collaborazione con la Presidenza del Consiglio del Comune di Milano, intende rispondere a questa esigenza di divulgazione scientifica, analizzando i fatti alla luce della virologia, dell’immunologia, della clinica medica e delle nuove tecniche applicative nella lotta agli agenti patogeni.

L’obiettivo è chiarire aspetti meno noti del problema, razionalizzando la numerosa mole delle informazioni ricevute dai cittadini e offrendo gli strumenti conoscitivi basati sul metodo scientifico e sulla sua rigorosa applicazione, in un’epoca caratterizzata da un’allarmante diffusione di fake news biomediche.

Il congresso scientifico multidisciplinare, è nato nel 2018 da un’idea dell’Esperta di Commissione Cultura e di Commissione ambiente di Municipio 1 arch. Natasha Calandrino Van Kleef.

Conducono:

Martedì 2 Febbraio Ginevra Trinchieri, astronoma associato dell’INAF l’Osservatorio Astronomico di Brera

Mercoledì 3 Febbraio Alessandro Cecchi Paone, giornalista e divulgatore scientifico-culturale

Tra gli ospiti:

il Prof. Massimo Galli Direttore, Responsabile Malattie Infettive Ospedale Luigi Sacco ,

il Prof. Fabrizio Pregliasco, Direttore Sanitario dell’IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi di Milan,

Giovanni Pareschi, Dirigente Ricerca INAF,

la Dottoressa Annalisa Malara, l’anestesista dell’ospedale di Codogno che per prima scoprì la presenza del Covid in Italia.

 

La visione di Contagio Congresso è gratuita e non necessita di iscrizione

 

Segui lo streaming in diretta su:

www.contagio.online/livestreaming

Facebook

Youtube

LinkedIn

 

Intervieni in diretta inviando le tue domande e commenti al numero +39 347 462 8947