Con 8,4 milioni di tamponi rapidi e 100mila vaccini anti-Covid, le farmacie lombarde continuano a rispondere a richieste in costante aumento.

Male pharmacist using mobile phone at pharmacy. Medical healthcare and pharmaceutical service.

L’impegno delle farmacie lombarde nella lotta al Covid-19 prosegue a ritmo incessante con l’esecuzione di tamponi rapidi e l’inoculazione della dose booster di vaccino, attività che vogliono soddisfare il più possibile le richieste dei cittadini, aumentate in modo esponenziale in questo periodo.

Nell’ultima settimana, sono stati effettuati più di 865mila tamponi, con una media giornaliera che supera i 123mila test. I tamponi antigenici eseguiti dall’inizio dell’anno nei presidi dalla croce verde in Lombardia sfiorano gli 8 milioni 400mila, di cui oltre 6 milioni realizzati negli ultimi due mesi, e hanno contribuito in modo determinante al tracciamento dei contagi nella regione.

Per quanto riguarda la somministrazione della terza dose del vaccino, è di questi giorni il raggiungimento di un traguardo molto significativo: 100mila dosi inoculate con una media giornaliera vicina alle 5mila dosi.

 

Da quasi due anni, la rete delle farmacie di comunità sta facendo fronte a un’emergenza sanitaria e a uno stress-test senza precedenti, impegnandosi al massimo per non fare mai mancare il proprio supporto alla popolazione”, commenta Annarosa Racca, Presidente di Federfarma Lombardia. “Anche in queste ultime settimane, i nostri presidi hanno messo in campo tutte le risorse possibili, in termini di tempo, spazi fisici e professionisti qualificati, per rispondere alle necessità dei cittadini, che ci chiedono sempre più frequentemente un tampone per motivi di salute, lavoro o per trascorrere in serenità le feste con i propri cari. Allo stesso modo, la possibilità di vaccinarsi vicino a casa sta riscuotendo un successo crescente. Sicuramente la domanda in costante aumento esige un impegno fuori dal comune – conclude la Presidente – ma continuiamo ad assicurare il servizio con l’efficienza di sempre, spesso lavorando anche in orario di chiusura e aumentando il personale dedicato, senza mai dimenticare la dispensazione del farmaco e tutti gli altri servizi che la farmacia eroga quotidianamente”.

 

L’elenco delle farmacie che effettuano tamponi rapidi ed eseguono la vaccinazione anti-Covid è consultabile sul sito www.farmacia-aperta.eu e sulla App di Federfarma Lombardia “Farmacia Aperta”.

n