Bere acqua per ingrassare di meno durante le feste.

Una tavola apparecchiata, oggi 23 dicembre 2011. Il menu ideale per le festività natalizie sarà originale, sano, ma sopratutto low cost: basta costosi cenoni a base di salmone e foie gras, gli italiani riscoprono i prodotti del territorio e sulle tavole imbandite per pranzi e cenoni arriva anche la pizza. E' quanto emerge da uno studio condotto dall'Associazione Pizzaioli, Apes, su un campione rappresentativo di 300 pizzerie e ristoranti italiani, alle prese con gli eventi gastronomici delle feste. ANSA/CLAUDIO ONORATI

Secondo nutrizionisti e dietologi, finite le Feste, è possibile accorgersi di aver accumulato in pochi giorni due chili di peso (28%) e addirittura 3-4 in più (22%). Per questo motivo, consigliano di bere acqua per favorire la digestione (58%) e anticipare il senso di sazietà (45%). E’ quanto emerge da uno studio di In a Bottle.

“Ricerche precedenti hanno provato che le persone di mezza età che hanno bevuto due bicchieri d’acqua prima di mangiare hanno consumato tra le 75 e le 90 calorie in meno durante il pasto – ha affermato Brenda Davy, autrice di un nuovo studio dell’American Chemical Society- In seguito a ulteriori test abbiamo, inoltre, scoperto che nel corso di 12 settimane le persone a dieta che hanno bevuto acqua prima dei pasti, tre volte al giorno, hanno perso circa 5 chili in più rispetto a coloro che, adottando lo stesso regime alimentare, non hanno aumentato l’assunzione di acqua”.