Coppa Italia, Milan-Juve pari tra le polemiche, rossoneri decimati dalle squalifiche per il ritorno.

Ac MilanÕs Zlatan Ibrahimovi? (R) speaks with the referees Paolo Valeri during the first leg of the semifinal of Italian Coppa Italia soccer match between Ac Milan and Juventus Fc at Giuseppe Meazza stadium in Milan 13 February 2020. ANSA / MATTEO BAZZI

E’ finita 1-1 l’andata della semifinale di Coppa Italia tra Milan e Juventus giocata a San Siro. Il ritorno è in programma il 4 marzo a Torino.

Dopo un primo tempo terminato 0-0, nel quale i rossoneri hanno giocato meglio, ma senza trovare la via del gol, nella ripresa è andato a segno Ante Rebic (16′). Partita con tanti ammoniti ed un espulso, Theo Hernandez, che ha lasciato il Milan in 10 a 19 minuti dalla fine.

Quando sembrava che la squadra di Pioli fosse comunque riuscita a portare a casa la vittoria è arrivato il fallo di mano in area di Calabria su girata al volo di Cristiano Ronaldo. L’arbitro Valeri, dopo consultazione del Var, ha decretato il rigore che lo stesso portoghese ha trasformato.

«Ero presente alla riunione con Rizzoli. In Cagliari-Brescia, c’era stato un fallo di rigore di Cerri che stato colpito sul braccio dal pallone mentre era girato ed è stato detto che non andava fischiato il rigore. Oggi è la situazione è identica». Non ci sta Stefano Pioli a commentare un pareggio dopo una partita che i rossoneri avrebbero meritato secondo il tecnico di portare a casa. «Prima, poi, c’era un fallo netto su Ibrahimovic che non è stato fischiato – aggiunge ancora l’allenatore ai microfoni di Milan Tv – Siamo stati sicuramente danneggiati».

A fine partita ha parlato anche Paolo Maldini: «Come commento l’episodio del rigore per il mani di Calabria? È una situazione da interpretare – ha detto il dirigente rossonero ai microfoni della Rai – Non voglio soffermarmi sugli squalificati e gli episodi. Sono qui per fare i complimenti al Milan e a Pioli, abbiamo fatto una grande squadra contro una Juve fortissima e meritavamo di vincere. A Torino 11 giocatori li schiereremo comunque».