Semplicemente Donna, conosciamo Fancy Menei.

di Viviana Bazzani
È stata, grazie alla sua vivace dinamicità intellettuale e culturale, la voce e il volto di diverse campagne pubblicitarie e i primi messaggi promozionali televisivi nei primi anni duemila.

Non solo bella ma, soprattutto, atipica nel suo modo di parlare che ti coinvolge trasmettendoti la musicalità e i colori del Venezuela terra d’origine della sua mamma.
Una donna che porta alto l’universo femminile…. oggi conosciamo il mondo  di Fancy Menei
D – Hai iniziato giovanissima a calpestare il difficile mondo della TV italiano in un momento dove, le emittenti private, erano molto seguite. Come è iniziato il tuo percorso nello Showbiz ?
R – fin da bambina  se consideriamo che a casa,montavo dei veri spettacoli coinvolgendo  tutta la famiglia nelle varie figure tecniche a partire da mio fratello, addetto alle luci e musiche..mio padre presentatore..e gli ospiti,pubblico.
  Verso i 19 anni il gioco si è trasformato in lavoro, iniziando la mia lunga gavetta come  animatrice  nei suoi  vari ruoli.  (alla Fiorello, per intenderci, “stesso periodo correvano gli anni 90”)
D – Il tuo cambiare ruolo, pur rimanendo nel settore della comunicazione, a cosa si deve?
R – nel.tempo ho visto sempre meno possibilità  di apprendere  cose nuove. Sempre piu di rado poter adoperarmi nelle mie competenze, accontentarsi sotto tutti punti.di.vista. una precarietà  ed insoddisfazione da brivido
D – Parli correttamente cinque lingue e, pur avendo un notevole curriculum, hai più volte sottolineato la mancanza di meritocrazia nel poterti  inserire come inviata  televisiva referente per l’estero.
Cosa ti ha deluso e cosa non cambierà mai, in questo settore, in Italia?
R -ho avuto  l onore di confrontarmi come inviata insieme ai migliori inviati in un servizio dedicato a Papa Ratzinger a Viggevano. In onda su sky. Ed ho constatato  che in certi ambienti  è  fondamentale  avere una versatilità  umana e linguistica.. non capisco come sia possibile  che non ci sia questa opportunità  se a conti  fatti dimostri che puoi  farlo e molto bene
Finito l ingaggio solo in pochissimi  casi  si continua… purtroppo  troppi fattori entrano in gioco. Quindi una precarietà  affidata piu alla fortuna  che alla bravura.
D – Oggi sei un “Communications Menager di una società  di Crowdfunding landing, ” Re-source”, in cosa consiste questa nuova figura professionale?
R -parliamo di una nuovissima  figura e questo gia’ è  stimolante! Finanza ma un nuovo modo di parlarne .Sviluppo  e ricerco metodi di comunicazione di marketing  per la società  per cui lavoro, il Crowdfunding  ‘raccolta dal popolo ” è  un modo per partecipare  con il proprio  denaro  ad un Deal cioè  ad un progetto, io propongo il Landing  cioè  puoi  investire il.tuo denaro partecipando alla realizzazione  di un Deal , cioè  progetto importante e poi avere i tuoi soldi piu il rendimento. Quindi un guadagno.Praticamente chiunque può  essere un piccolo  imprenditore.
La cosa piacevole  è  seguirne la campagna mediatica  .. perché  mi riporta  a tutto  ciò  che ho imparato  quando  lavoravo nel mondo  della pubblicità tv ,sia davanti  che dietro le telecamere.Tutto cio’ che ho appreso mi crea un enorme  vantagio rispetto  a chi nasce  davanti  un pc.
D – In una società Italiana ancora ad appannaggio degli uomini hai trovato difficoltà, in questo settore, nel farti spazio per una giusta scalata al vertice?
R -in televisione  sempre. Benché  ni hanno sempre rispettato. Ma non ho mai incontrato  donne  al vertice che potessero o volessero  premiare altre donne, una sorta di gelosia  del proprio status. Nel settore Comunicazione  Menageriale le donne sono poche e molto dinamiche,  intuitive si creano piu alleanze perché  gli uomini come hai detto sono sempre ai.vertici ma chi e’ al.vertice alla fine guarda chi sa fare maschio o femmina che sia, poiché  a parlare è  il risultato, e a premiare è  il.gioco di squadra.
D – Quali sono i consigli che puoi dare alle donne che vogliano intraprendere questa complessa professione?
R -non solo questa  professione  direi..il.mio consiglio  …
Io studio e mi.aggiorno.di continuo. Non avere paura di osare nel confrontarsi . Avere  una buona dose di fiducia  in se stessi aiuta moltissimo.
È  ascoltare perché  da tutti si puo imparare  moltissimo.
D. – In questo anno difficile per ogni settore lavorativo, dove tutto si è rallentato se non fermato, cosa ha portato nel bene e nel male il tuo settore?  Come vedi la nuova ripartenza?
La pandemia ha cambiato il mondo della strategia comunicativa ?
R – comunicare  il modo di farlo, improvvisamente  ci siamo tutti globalmente  proiettati in cio che consideravamo marginale e futuristico. Infinite riunioni  in web .. a tutte le ore in tutti.gli spazi di casa.quindi si è  affinata la metodologia  inizialmente  goffa oggi immediata e rusolutiva. Nel male non.c è  stato lo.scambio umano e forse una buona piattezza e noia… soprattutto  per chi è  dinamico ed ama il.confronto non è  stimolante  .
Abbiamo  scoperto e avuto l opportunità  di vivere  in un mondo surreale online.
Tutto è  compresso nella velocità della comunicazione chiaro sorprendente e molto fintamente  spontaneo. La tik tok generation ,e-converse i follower…
Poi  c’è  la vita quella  reale di carne e strette di mano..
Si gioca in due fronti, ma l una non puo escludere  l altra.
D – Il tempo libero come lo vive Fancy MENEI?
R -amo la natura. Ben vengano le passeggiate  col cane, sport sup, barca a vela o mi.dedico alla campagna nella casa di famiglia, ai piedi del Gran Sasso… ma amo.molto anche viaggiare  insomma  non so.che sia la noia.
D – Cosa t’aspetti dal tuo futuro?
R – questa  domanda è  interessante la pandemia  ha cambiato  la risposta  ..
Non  mi aspetto  nulla mi auguro d arrivare ad una vecchiaia  tranquilla.
Il futuro  è  oggi il.viaggio.. cerco  piu tosto di seminare  cause  buone e forse qualcosa  raccoglierò… la sera avrò  sorriso è  vissuto mentre l’ indomani sarà  un altro futuro.