Donne e digitale: quattro esperte e imprenditrici del web ospiti al MiCo di Milano.

0
549

Smau Milano è l’appuntamento di riferimento per l’ecosistema italiano dell’Innovazione: a SMAU ogni anno i big player del digital, le imprese, le startup ma anche le pubbliche amministrazioni, entrano in connessione in modo nuovo, trovano ispirazione dal confronto con altre esperienze, gettano solide basi per future collaborazioni nel segno dell’innovazione.

Quest’anno anche la casa editrice Dario Flaccovio partecipa con alcuni dei titoli di punta della collana web book. Allo stand B33 si alterneranno quattro autrici esperte del web scelte per rappresentare il mondo dell’imprenditoria digitale e delle nuovi spazi virtuali, tra possibilità e rischi.

Gli eventi Dario Flaccovio:

Anna Zuccaro – 21/10 11.00 Arena 2

Ester Liquori – 20/10 15.30 Arena 1

Chiara Boracchi – 21/10 12.00 Arena 5

Verdiana Amorosi 21/10 15.00 Arena 5

 

Anna Zuccaro

21/10 11.00 Arena 2

Copywriter e giornalista pubblicista, docente universitaria della materia in due corsi (Copywriting e Scrittura per i media digitali e Linguaggi e Strategie dell’advertising) presso lo IUSVE e presso il master in Editoria dell’Università degli Studi di Verona. Presso l’Università degli Studi dell’Aquila tiene, da due anni, il modulo di Gestione della comunicazione in situazioni di emergenza al master in Disaster Management, frutto di un percorso parallelo di ricerca e ottimizzazione della responsabilità della comunicazione pre-durante-post emergenze.

 

Descrizione evento:

Copywriting e plain language: una ricetta per la creazione di User Experience distintive.

Coniugare Copywriting e Plain Language può essere la chiave per una User Experience ottimale? Nel workshop proposto partiremo dal capire chi è il lettore che troviamo di fronte a noi, per arrivare a tradurre – letteralmente – un testo fornito, in una trama degna di un concept pubblicitario e immaginarla applicata a un’opera di navigazione.

Un laboratorio ritmato, da cui uscire con alcune certezze, ma soprattutto molti stimoli, per guardare alla propria realtà con occhi diversi e diverse capacità di racconto.

Il workshop è rivolto a figure che amano la trasversalità delle materie e indagano le sfumature del linguaggio nell’esperienza utente.

Il livello di difficoltà è base (la vera difficoltà sta nel mettersi in gioco).

 

Ester Liquori

20/10 15.30 Arena 1

Nelle TOP15 Influencer Digital Women 2018 Italia sul magazine Digitalic. Imprenditrice digitale, amministratore di You Are My Guide: aiutiamo le aziende a diminuire i costi e migliorare i risultati dei processi di marketing e vendita grazie a sistemi proprietari basati su Intelligenza Artificiale.

 

Descrizione evento

Si parla spesso di AI, troppo spesso.

Cosa è davvero? Come ci aiuta nelle nostre attività di attrazione, vendita e cura del cliente?

Quali sono le domande da porsi? Come iniziare? Cosa aspettarsi?

Con questo workshop vedremo insieme quello che è davvero importante sapere per utilizzare efficacemente l’Intelligenza Artificiale nella tua impresa.

 

Chiara Boracchi

21/10 12.00 Arena 5

Archeo-giornalista e ambientalista convinta, vede il recupero della memoria e la tutela del paesaggio e del territorio come due facce complementari di una stessa medaglia. Scrive per raccontare quello che ama e in cui crede. Per Archeostorie, coordina la sezione Archeologia & Ambiente ed è responsabile degli audio progetti. Nel tempo libero (esiste?) scatta foto, legge e pratica Aikido.

 

Descrizione evento

Come nasce un branded podcast – Cosa sapere per sfruttare al massimo il medium del momento

Agosto 2020, il principe Harry e Meghan Markle, (ex) royal d’Inghilterra, chiudono un contratto esclusivo con Spotify per un milione di dollari. Qualche settimana prima, succede lo stesso con Michelle Obama. No, non si tratta di gossip stavolta, ma di contratti di esclusiva per un podcast.

Con un pubblico di ascoltatori in crescita solo in Italia a tripla cifra e grandi investimenti da parte di piattaforme conosciute in tutto il mondo, i podcast sono davvero il medium del momento.

È per questo che sempre più aziende decidono di realizzarne uno per promuovere i propri prodotti e i propri valori. Ma attenzione: un podcast non è pubblicità “passiva”. È una storia che l’utente sceglie di ascoltare tra mille altre. Come convincerlo ad ascoltare proprio quella raccontata dal nostro brand? Insomma: cosa bisogna sapere per realizzare un branded podcast “che funzioni” e che diventi di tendenza?

L’obiettivo di questo workshop è chiarire a brand manager e digital strategist i diversi passaggi che riguardano la realizzazione di un branded podcast, per riuscire a comunicare valori e prodotti in maniera efficace e interessante per gli ascoltatori.

 

Verdiana Amorosi

21/10 15.00 Arena

Verdiana Amorosi, SEO Specialist. Dopo la laurea in lingue e letterature e l’iscrizione all’albo dei giornalisti, ha lavorato presso diverse testate editoriali occupandosi della redazione e successivamente dell’ottimizzazione dei contenuti. In seguito, ha abbracciato definitivamente il mondo della SEO, specializzandosi anche sugli aspetti tecnici. Ha lavorato per grandi portali editoriali, per alcune delle principali web agency italiane, curando grandi e medi brand, e in seguito per un e-commerce internazionale. Oggi lavora come SEO Specialist Senior in Pro Web Consulting.

 

Descrizione evento

Errori comuni nella SEO: consigli pratici per analizzare il tuo sito

Analizzeremo un elenco di situazioni tipiche e casi reali di siti web caratterizzati da alcune criticità frequenti spesso sottovalutate da chi implementa i siti.

Capiremo insieme cosa potrebbero comportare queste criticità e come evitarle.

Durante il workshop si tratteranno vari argomenti: dalla geolocalizzazione ai testi in pagina, dall’utilizzo di JavaScript ai link interni, passando per l’alberatura e la navigazione di un sito.

compra mi piace facebook, follower instagram, follower tik tok, ed  aumenta la tua visibilità del 300% in soli 2 giorni

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here