Giornata contro cancro infantile al Centro M.L.Verga mercoledì 15.

Mercoledì 15 febbraio, Giornata Mondiale contro il cancro infantile, il Comitato Maria Letizia Verga pianterà simbolicamente un melograno sul terrazzo del Centro Maria Letizia Verga a Monza, durante una piccola cerimonia a cui parteciperanno pazienti, famiglie, personale medico e infermieri. Nel corso dell’evento, i partecipanti potranno appendere ai rami della pianta messaggi di speranza e vicinanza dedicati ai bambini e ai ragazzi che hanno contratto il cancro, in ogni parte del mondo, e di ricordo per chi ha perso la sua battaglia.

L’iniziativa avverrà simultaneamente in diversi centri italiani, si tratta infatti di una proposta della Federazione Italiana Associazioni Genitori e Guariti Oncoematologia Pediatrica (FIAGOP), Diamo radici alla speranza, piantiamo melograni”, giunta quest’anno alla sua quinta edizione. La federazione propone infatti alle organizzazioni della sua rete presente in tutto il territorio italiano – tra cui appunto il Comitato Maria Letizia Verga – questo gesto simbolico per “seminare germogli di solidarietà per l’oncoematologia pediatrica e dedicare attenzione all’ambiente”. A tutti è possibile partecipare virtualmente a questa iniziativa condividendo sui propri canali social messaggi di vicinanza utilizzando gli hashtag #DiamoRadiciAllaSperanza #FIAGOP #ICCD2023 e accostandoli all’immagine del melograno. Ad esempio, si può postare un messaggio con un selfie scattato accanto ad un melograno, un disegno del frutto, oppure la foto di un piatto speciale a base di melagrana.

 

Sempre mercoledì 15 febbraio, una delegazione del Comitato Maria Letizia Verga si recherà a Roma per partecipare al convegno “Un impegno per l’oncologia pediatrica – Diritti ed esigenze dei pazienti durante e dopo le cure”, promosso da FIAGOP in collaborazione con AIEOP – Associazione Italiana Ematologia Oncologia Pediatrica. L’incontro presso la Sala Capitolare del Senato della Repubblica, prevederà apposite sezioni di approfondimento dedicate sia i fondamentali aspetti medico scientifici dei tumori pediatrici, quelli connessi all’organizzazione della sanità, sia gli aspetti psico-sociali, che necessitano di urgenti misure finalizzate al miglioramento della qualità della vita dei piccoli pazienti e degli ex pazienti.

 

Comitato Maria Letizia Verga

Fondato nel 1979 da Giovanni Verga, papà di Maria Letizia morta di leucemia a soli quattro anni, oggi è un’associazione che riunisce genitori, volontari, amici, sostenitori, ricercatori, medici e operatori sanitari impegnati nella lotta contro le leucemie del bambino. Ha più di 20.000 sostenitori e può contare oggi su 250 volontari. In oltre 40 anni il Comitato ha svolto innumerevoli attività finalizzate allo studio e cura delle leucemie infantili che hanno consentito di assistere e guarire oltre 2.000 bambini e adolescenti, contribuendo in modo decisivo ad aumentare la percentuale di guarigione dei bambini e dei ragazzi con diagnosi di leucemia (ad oggi 85% contro il 30% del 1979). Il Comitato è stato promotore della nascita della Fondazione Tettamanti e dell’omonimo centro di ricerca, della Fondazione MBBM, nonché fondatore del Centro Maria Letizia Verga.

 

La Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile, che si celebra ogni anno il 15 febbraio, è stata istituita dall’OMS – Organizzazione Mondiale della Sanità e in particolare l’evento annuale, così come è celebrato attualmente, è promosso da Childhood Cancer International (CCI), la più grande rete di associazioni di genitori e di guariti da cancro pediatrico esistente nel mondo a supporto dei pazienti e loro familiari. Attiva in oltre 90 Paesi, è presente in 5 continenti e FIAGOP ne è uno dei membri fondatori. Con questa Giornata si promuovono temi e sfide rilevanti per il cancro infantile, per sottolineare l’impatto che la malattia ha sulla società nel suo complesso, ribadendo la necessità di garantire un accesso più equo al trattamento e alla cura per tutti i bambini e ragazzi malati, ovunque nel mondo.