Con la denominazione “Gli Eroi della Patria” e come parte delle attività interculturali realizzate dal Consolato Generale dell’Ecuador di Milano, si è svolta la cerimonia di consegna della donazione da parte del maestro e pittore italiano Francesco Garofalo di due ritratti di leader ecuadoriani di grande rilevanza e figure chiave nella storia dell’Ecuador: Eloy Alfaro e Manuela Cañizares.
Eloy Alfaro (1842-1912), conosciuto come “Il Vecchio Lottatore”, è stato un importante leader militare e politico che ha avuto un ruolo fondamentale nella Rivoluzione Liberale del 1895, la quale ha promosso riforme sociali, politiche ed educative nel paese. È stato presidente dell’Ecuador in due occasioni ed è considerato uno dei più grandi eroi nazionali.
Manuela Cañizares (1795-1815) è stata una coraggiosa eroina precursora dell’indipendenza, conosciuta per il suo coraggio e la sua determinazione nella lotta contro il dominio spagnolo. Grazie al suo coraggio, ha avuto un ruolo cruciale nel sostenere le forze patriote nelle prime fasi del processo indipendentista. Il suo contributo è stato fondamentale per la storia del paese, in particolare per la sua resistenza e leadership.
Questo gesto di generosità del pittore Francesco Garofalo, insieme alla collaborazione del Circolo dei Leoni di Castelgerundo, nella provincia di Lodi, rafforza i legami culturali tra Italia ed Ecuador, in particolare nella circoscrizione della Sede Consolare di Milano, e rende omaggio a due figure storiche che hanno segnato il cammino dell’Ecuador.