Casa, Sala al Forum dell’Abitare: al lavoro per nuova società con più risorse. Serve regolamentazione per affitti brevi.

“Da mesi stiamo lavorando a questa ‘Società della casa’ che deve essere una formula per trarre più risorse perché con le risorse attuali il Comune non riuscirà mai a valorizzare e aumentare il suo patrimonio. Stiamo cercando delle vie di grande discontinuità che faranno discutere: Milano ha il dovere di essere guida per il resto del Paese”.

Lo dichiara il sindaco meneghino Giuseppe Sala, durante il suo intervento sul palco del Forum dell’abitare, organizzato al Base, a Milano. “E’ evidente che il problema del caro case è un problema che sta esplodendo quasi ovunque, quindi dobbiamo candidarci a essere area test per il Paese per trovare una soluzione a questo tipo di problema”, ribadisce Sala. “Dobbiamo chiamare tutti quelli che vogliono fare politica in maniera seria a confrontarsi con noi”, conclude.

“Noi non vogliamo metterci contro il piccolo proprietario che ha un singolo appartamento in affitto da 50 metri quadrati, però un po’ di regolamentazione” sugli affitti brevi a uso turistico è necessaria. A Milano servirebbe “un intervento simile a quello fatto a Venezia, dove non si può affittare per più di 120 giorni”. Una regolamentazione “va fatta perché sono in questo momento troppi gli appartamenti che vengono tolti a chi invece a Milano vuol vivere e non solo cinque giorni durante il Salone del Mobile”. Così il sindaco, Giuseppe Sala, parlando della richiesta del Comune al governo di poter mettere un limite agli affitti turistici in città. “Oggi abbiamo fatto un’analisi e le case che vengo messe in affitto breve – ha proseguito – sono nella fascia che va tra il centro e la cerchia esterna della città, della linea di bus 90-91. Ma essendo in un territorio concentrato tolgono anche molti affitti”. “Ora questo è un tema che sentono i sindaci di tante realtà del mondo – ha sottolineato il primo cittadino – . Lo sente la sindaca di Parigi e quella di Barcellona. Venezia ha fatto un passo, ha fatto una richiesta in questo senso”. (MiaNews)