“Minori e tecnologie: qual è l’età giusta?” Workshop a cura di Alberto Pellai.

81

“Minori e tecnologie: qual è l’età giusta”. Questo è il titolo del workshop condotto da Alberto Pellai, Psicoterapeuta dell’età evolutiva nell’ambito di STEP FuturAbility District, l’innovativo spazio di connessione con il futuro nel quale tutti potranno comprendere meglio la rivoluzione digitale in atto e come diventarne protagonisti.

Molti pensano che le tecnologie siano strumenti che in età evolutiva necessitano semplicemente della corretta educazione per essere utilizzati in modo sicuro ed efficace. Altri ritengono che le tecnologie siano veri e propri ambienti di vita che contribuiscono a “modellare” la mente e a sviluppare competenze non adeguate ad affrontare le sfide della vita reale. Quali sono i rischi e le potenzialità delle tecnologie in età evolutive? E quali sono i criteri da usare per stabilire come dare risposte corrette a domande così complesse? Durante il workshop lo psicoterapeuta Alberto Pellai fornirà una visione del problema partendo dalle informazioni ed evidenze che le neuroscienze ci hanno fornito in questi anni per capire cosa accade quando un minore digita sulla tastiera del proprio smartphone.

 

L’evento si terrà giovedì 19 gennaio 2023 (18:00 – 19:30) presso STEP FuturAbility District (Piazza Adriano Olivetti 1). Il Workshop è prenotabile online sul sito www.steptothefuture.it e si inserisce nel ricco programma di workshop e convegni di carattere scientifico-culturale con relatori d’eccezione che interverranno in STEP nel corso dell’anno sui temi legati al mondo digitale e alle grandi questioni della società contemporanea, per offrire ai visitatori ulteriori spunti di riflessione e di approfondimento.

 

STEP FuturAbility District è uno spazio tecnologico, divulgativo e esperienziale, che nasce per connettere la comunità con il prossimo futuro e dare a tutti l’opportunità di intraprendere un viaggio per acquisire una maggiore consapevolezza sulla trasformazione digitale in atto e i suoi riflessi su tutti gli ambiti della vita quotidiana, sia personale che professionale. Un luogo pensato per approfondire i temi legati alle nuove tecnologie e aiutare le persone a orientarsi in un mondo in rapida trasformazione, contribuendo alla costruzione di una società digitale inclusiva dove chiunque, nessuno escluso, possa scoprire gli strumenti e le competenze necessarie a costruire il proprio futuro con fiducia.

 

STEP FuturAbility District è visitabile dal martedì alla domenica, dalle 9:30 alle 19:00. Per informazioni e prenotazione visite, workshop e laboratori https://www.steptothefuture.it