I 5 trend tecnologici del 2022

95

Una recente survey della società di consulenza gestionale e tecnologica BearingPoint afferma che le cinque principali tendenze tecnologiche per il 2022 sono relative a: responsabile AI, cloud at the edge, cybersecurity mesh, data e analytics embedded, sensori e macchine connesse.

BearingPoint ha intervistato quasi 1.000 consulenti IT per capire quali aree tecnologiche avrebbero ricevuto la maggiore attenzione nel 2022.
Stefan Pechardscheck, Global Leader Technology di BearingPoint ha dichiarato: “Siamo nel bel mezzo di una rivoluzione quando si tratta di tecnologia e modelli di business, e non è possibile separare i due. Le cinque tendenze tecnologiche per il 2022 sono tutte rivoluzionarie. Portano vantaggi competitivi, aumentando l’efficacia delle operazioni e delle soluzioni, e tutto può essere il fondamento di un nuovo modello di business. I nostri clienti possono beneficiare di tutte queste tecnologie.”

Responsabile AI
I casi d’uso dell’intelligenza artificiale sono maturati, motivo per cui stanno affrontando un maggiore controllo. Non è più sufficiente che i sistemi di intelligenza artificiale funzionino bene: le loro previsioni devono essere corrette e facilmente spiegabili ai clienti e alle autorità di regolamentazione. Stanno emergendo framework e best practice per soddisfare questi requisiti per soluzioni AI più solide e migliori.

Cloud at the edge
Le esigenze di sovranità e edge computing sono le nuove sfide per i CTO. L’adozione del cloud ha trasformato le organizzazioni IT, la governance e i modelli operativi (funzioni FinOps e CloudOps). È necessario avvicinare le capacità di elaborazione agli utenti e alle risorse per l’elaborazione in tempo reale e i requisiti di sovranità. L’edge computing e i cloud sovrani stanno ora controbilanciando la centralizzazione estrema del cloud.

Cybersecurity mesh
BearingPoint sostiene che dovrebbe esserci un approccio distribuito alla sicurezza della rete con perimetri individuali attorno a ciascun punto di accesso piuttosto che un tradizionale approccio top-down omnicomprensivo. La rete di sicurezza informatica è un approccio architetturale distribuito per un controllo informatico scalabile, flessibile e affidabile. La soluzione mesh sposta l’attenzione dalla protezione di un perimetro IT tradizionale a un approccio più modulare che centralizza l’orchestrazione delle policy ma distribuisce l’applicazione della sicurezza informatica.

Data e analytics embedded
Le aziende che hanno successo hanno un approccio olistico e integrano continuamente dati e analisi nel business. Tengono d’occhio le nuove tendenze e si adeguano di conseguenza, ma seguono sempre una tabella di marcia con iniziative e casi d’uso che li guidano verso i loro obiettivi. Le aziende devono definire e dare priorità a casi d’uso e approfondimenti attuabili e lavorare con un piano olistico. Senza questi casi d’uso e un piano, l’analisi dei dati non andrà lontano.

Sensori e macchine connesse
I sensori e le macchine connesse sono al culmine di una rivoluzione in corso e ci stanno conducendo verso un mondo in cui si misura tutto. La combinazione di dati dei sensori e potenti analisi a livello edge e sul cloud si comporterà da trampolino di lancio per l’innovazione e la capacità di predizione.

fonte www./elettronica-plus.it