Droni e anti-droni.

Il  futuro oltre alla nostra immaginazione: i droni e gli anti-droni sono ormai parte integrante della nostra realtà

Partiamo dalle basi: cos’è un drone? Un aeromobile a pilotaggio remoto che si contraddistingue per l’assenza di un pilota umano a bordo. Da ormai numerosi anni è impiegato in ambito militare e sempre più spesso viene utilizzato in funzioni civili.

E’ possibile infatti valersi di questo velivolo per scopi puramente ludici o per applicazioni professionali quali riprese video aeree di eventi, trasportare piccoli oggetti, rilevamenti dei cantieri, video promozionali, garantire la sicurezza in occasione di eventi di massa o consegnare medicinali salvavita.

Sempre più spesso però si è delineata con decisione una tendenza ad applicare questi dispositivi in modo improprio. Il loro impiego purtroppo è legato anche a scopi decisamente meno edificanti, come azioni di guerra, spaccio di sostanze illegali o spionaggio industriale.

Rapidamente è nato un nuovo mercato incentrato sugli anti-droni, dispositivi in grado di neutralizzare gli apparecchi ritenuti minacciosi.

Analizziamo in dettaglio le situazioni più frequenti dove è aumentata vertiginosamente la richiesta di impiego di questi dispositivi di sicurezza.

Gli anti-droni sono innanzitutto particolarmente presente negli aeroporti, soprattutto presso le piste di atterraggio per inficiare possibili minacce nei confronti dei voli aerei che avrebbero dei danni economici ma soprattutto umani incalcolabili.

Lo stesso discorso si può applicare anche alla presenza di infrastrutture critiche come raffinerie di petrolio, impianti chimici o centrali nucleare. Basterebbe ricordare gli effetti nefasti causati a livello internazionale dal disastro alla centrale nucleare di Chernobyl nel 1986 in Russia.

Uno sviluppo decisamente intenso e rapido degli anti-droni si è verificato anche in ambito militare: la necessità di garantire la massima sicurezza in zone ben definite si sta incrementando così come l’urgenza di sistemi in grado di rilevare i droni a grandi distanze prima ancora che raggiungano i confini dell’area per proteggersi da eventuali attacchi. In ambito militare il loro impiego è finalizzato alla protezione delle basi militari, per sorvegliare grandi eventi politici e delle forze dell’ordine, manifestazioni sportive, ritrovi che coinvolgono un numero nutrito di persone come i concerti.

Sotto un profilo di utilizzo più legato alla vita privata delle persone, l’impiego degli anti-droni è volto a proteggere la privacy di personaggi pubblici e la sicurezza di imprenditori e di personaggi politici presso le loro abitazioni o su mezzi di trasporto aerei e navali.

Concludendo il mercato dei droni e degli anti-droni è in una fase di rapidissima crescita nei settori più all’avanguardia sul mercato mondiali: gli sviluppi sono imprevedibili e toccano ambiti e scenari di vita quotidiana che un tempo appartenevano a film cinematografici di spionaggio e fantascienza.