Come attrarre talenti IT in un mercato competitivo

209

Un Project Program Senior del vostro team IT si è improvvisamente licenziato e avete bisogno di attrarre talenti IT per portare avanti un progetto importante, ma non riuscite a trovare il profilo giusto per colmare la posizione aperta? O forse il vostro team IT necessita di supporto con un linguaggio di programmazione specifico per un progetto importante?

Trovare un supporto o un sostituto che inizi il prima possibile e che sia all’altezza della situazione è fondamentale, ma è più facile a dirsi che a farsi in un mercato IT caratterizzato dalla scarsità di candidati.

Reclutare e mantenere i migliori talenti IT per i ruoli chiave nel settore IT è diventato un grosso problema per molti dipartimenti di recruiting, che costa alle aziende migliaia di euro, rallenta la crescita e, in alcuni casi, espone le aziende a rischi comuni legati all’IT, come violazioni furti di dati.

Come la mancanza di talenti IT impatta sulla vostra azienda?

Se state cercando di attrarre talenti IT per la gestione di progetti, lo sviluppo di software o altri ruoli IT essenziali, non siete soli. La carenza di talenti IT è un fattore a livello globale.

Ciò significa che la concorrenza per i professionisti IT di talento è altissima e che ora sono i candidati a decidere.

Questa situazione non è certo ideale per coloro che devono assumere, ma la buona notizia è che ci sono alcune cose che potete fare per rendere la vostra azienda più attraente per i talenti IT.

Come attrarre i talenti IT nella vostra azienda

  • Capire cosa cercano i talenti IT

Il denaro spesso non è più l’unica soluzione, né necessariamente la migliore.

Il COVID e il lavoro a distanza hanno fatto capire ai lavoratori che esistono anche altre priorità. Gli sviluppatori che lavorano da remoto, ad esempio, possono ricoprire ruoli stimolanti interessanti ed avere allo stesso tempo la qualità della vita che desiderano; quindi, pochi si accontenteranno di meno in questo mercato.

Alberto Mariotti Cesarini Romaldi

Insistere su ruoli a tempo pieno in ufficio in questo clima di lavoro a distanza non è sempre realistico in questo mercato e potrebbe portare le aziende a essere trascurate o scaricate da potenziali candidati.  Molti talenti IT preferiscono lavorare con contratti a breve termine, per poter crescere e imparare; quindi, offrire opportunità di sviluppo potrebbe attrarre alcuni candidati.

Le riflessioni ispirate dal COVID hanno spinto molti candidati del settore IT a riflettere attentamente sul tipo di azienda per cui vogliono lavorare: l’Employer Branding ha acquisito sempre più importanza e il purpose di un’azienda è ad oggi un importante strumento di attraction.

Ad esempio, se un’azienda è impegnata con azioni a tema sostenibilità o si concentra sulle energie rinnovabili, un candidato potrebbe essere più propenso ad accettare un’offerta se condivide gli stessi valori.

  • Siate aperti a nuove soluzioni

processi di assunzione tradizionali non sono sufficienti in un mercato guidato dai candidati e le aziende devono adattarsi per essere più attraenti per i talenti IT, afferma Mariotti Cesarini Romaldi, Senior Director di PageGroup.

Una possibile soluzione, in un mercato in cui gli sviluppatori sono difficili da trovare, è quella di prendere in considerazione posizioni IT ad interim e ruoli manageriali ad interim per far superare alla vostra azienda i momenti più difficili.

Anche se questo non è il vostro normale processo di assunzione, ci sono molti vantaggi nell’utilizzare gli IT contractor come soluzione temporanea.

Molti contractor sono altamente esperti specializzati, quindi non hanno bisogno di essere formati prima di essere produttivi. Se possiedono anche skills sociali, spesso possono trasferire le competenze al team interno mentre sono in azienda.

Entra in contatto con un nostro consulente!

  • Non siate troppo esigenti

Sempre più spesso le aziende cercano candidati altamente specializzati, cosa che non sempre è possibile in un mercato competitivo, afferma Mariotti Cesarini Romaldi.

Ad esempio, insistere su uno specialista di lingua olandese con competenze IT altamente specializzate, quando è più probabile trovare tali competenze in un candidato da remoto di lingua inglese, può essere controproducente.

L’esperto consiglia alle aziende di prendere in considerazione altre alternative, come l’utilizzo e lo sviluppo di candidati IT freelance ad alto potenziale per colmare il gap.

  • Essere decisi per ridurre i tempi di assunzione

Una delle cose più frustranti per i recruiter è trovare finalmente un talento IT adatto, per poi perderlo perché un’altra azienda ha risposto più velocemente con un’offerta migliore.

Non potete permettervi di avere un processo di selezione lungo o di impiegare settimane per decidere in merito a un’offerta di lavoro nel settore IT, perché quando arriverete a quel punto, il candidato avrà già scelto un’altra azienda.

Questo è un altro motivo per cui i talenti IT ad interim sono una delle migliori soluzioni di staffing sul mercato attuale.

Non è necessario pensare troppo a lungo, perché non si sta scegliendo una persona a vita, ma solo per alcuni mesi o per un progetto specifico. Se si commette un errore, non è poi così difficile fare marcia indietro.

  • Considera i costi a lungo termine

Se temi che l’assunzione di un talento IT freelance impoverisca il budget dedicato alle risorse umane, considera che è potenzialmente più costoso NON assumere nessuno che assumere un collaboratore, perché l’impatto è di solito maggiore se la posizione resta scoperta.

Inoltre, anche se le tariffe orarie a breve termine e le spese di recruiting possono essere più alte rispetto all’assunzione di un dipendente a tempo indeterminato, non dovrai pagare bonus, congedi per malattia, pensione e altri benefit per i dipendenti. Nel corso del tempo, questa soluzione può risultare addirittura più conveniente.

Quindi, se stai cercando le giuste competenze tecnologiche per aiutare la tua azienda a progredire, pensa in modo creativo prendendo in considerazione talenti IT ad interim come una delle soluzioni ai problemi di personale.

Noi di Michael Page abbiamo a disposizione un ampio bacino di IT contractors immediatamente disponibili e sappiamo cosa li motiva e come assumere talenti IT a distanza.

Abbiamo supportato molti clienti come voi a trovare soluzioni immediate ai loro problemi di talenti IT.

Contatta oggi stesso uno dei nostri consulenti per richiedere informazioni sui nostri servizi di assunzione di talenti IT.

https://www.michaelpage.it/